Porto Sant'Elpidio

Porto Sant’Elpidio è baciata dal mare: un bacio particolarmente appassionato se si pensa che il suo litorale è lungo circa 7 chilometri, il più esteso di tutta la costa Picena. Una fascia costiera pressoché incontaminata, la cui peculiare spiaggia sassosa rende l’acqua del mare di un blu particolarmente intenso, punteggiata dalle decine di nuovissimi (o completamente rinnovati) stabilimenti balneari che, nel pieno rispetto dell’ambiente circostante, operano non soltanto per i servizi di spiaggia ma anche per quelli di bar e ristorazione, tant’è che la maggioranza di essi è aperto tutto l’anno.

Il lungomare cittadino è molto apprezzato non solo per la sua recentissima realizzazione, ma anche per l’oculatezza con cui è stato progettato: una larga e spaziosa fascia di verde segna il confine tra la spiaggia e la passeggiata, cui si affianca la pista ciclabile, donando così una piacevole frescura agli infaticabili appassionati del fitness, i quali trovano la naturale conclusione delle loro fatiche nel percorso ginnico attrezzato della Pineta Nord. I fan degli sport acquatici come il windsurf e il kite-surfing incontrano qui, data la naturale conformazione litoranea, gli specchi d’acqua ideali per le loro spettacolari evoluzioni.

Pur essendo un Comune relativamente giovane, avendo ottenuto l’indipendenza amministrativa dalla vicina Sant’Elpidio a Mare nel 1952, Porto Sant’Elpidio ha origini antiche. I numerosi ritrovamenti archeologici, tra i quali i resti di un villaggio a palafitte che accludeva una necropoli, fanno giungere alla conclusione che già nel IX secolo a.C. nel territorio elpidiense vi fosse una fiorente città appartenente  alla civiltà Villanoviana, di età pre-etrusca. La vacanza a Porto Sant’Elpidio è davvero a misura d’uomo. Tutto avviene in una sorta di grande villaggio che racchiude tutto il suolo elpidiense.

Un villaggio che comprende camping, alberghi, bed & breakfast, country houses aperti tutto l’anno e, per la stagione estiva, appartamenti affittati direttamente dalle famiglie locali. Spettacoli, convegni, mostre, competizioni sportive si susseguono, senza soluzione di continuità, durante tutto il corso dell’anno, in cornici affascinanti e ricche di storia, come per le rassegne di jazz e musica classica a Villa Baruchello e a Villa Murri, mentre il nuovissimo Auditorium della capacità di 420 posti a sedere ospita anche il teatro comico e di prosa. Tutto il territorio elpidiense è coinvolto in questa attività, a volte frenetica: le piazze, i parchi, il lungomare, gli edifici storici e gentilizi, le chiese, perché tanta è l’offerta culturale che gli stessi visitatori hanno imparato ad apprezzare.

Il Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi, per citare l’esempio più importante, in programma tutti gli anni nel mese di luglio con compagnie provenienti dai cinque continenti, ha ottenuto un meritato riconoscimento nazionale. La piattaforma multifunzionale della Pineta, assieme al Palazzetto dello Sport, è sede invece di prestigiosi tornei di basket all’aperto, mentre i più giovani si cimentano in spericolati numeri sulla pista di skateboard proprio nei pressi del parco giochi della Villa Murri.

Da vedere

Chiesa dell’Annunziata, edificata nel 1823 per volere del Cardinale Cesare Brancadoro, conserva una “Annunciazione della Vergine”, dipinto su tela da Nicola Monti (sec. XVII).

Torre dell’Orologio, costruita nel 1560, fu vedetta avanzata verso il mare.

Santuario Madonna Addolorata, in frazione Corva, conserva un’immagine sacra della Vergine, venerata dal XVIII sec. in seguito ad una sua apparizione.

Santuario di Santa Maria della Corva la cui costruzione risale alla metà  del '500. La statua della Madonna Addolorata è venerata dal 1829 in seguito ad una sua miracolosa apparizione.

Le Ville, legate originariamente ad un'economia agricola, sono state nel passato grandi dimore di villeggiatura estiva: esse in qualche modo hanno anticipato lo sviluppo urbano e la vocazione turistico-balneare della città. Villa Baruchello, di proprietà comunale, è circondata da un giardino lussureggiante, tutelato come orto botanico, in cui sorge una torretta per la caccia e varie fontane. Villa Murri, un complesso architettonico realizzato nei primi decenni dell'800 e di proprietà  comunale dal 1953.

Riferimenti

Sindaco: Massimiliano Ciarpella

Via Umberto I° 485 – Porto Sant’Elpidio
Tel. e Fax 0734.903240
www.elpinet.it
pseturismo@elpinet.it

Ultima modifica 13/giu/2024
Il contenuto di questa pagina ti è stato d'aiuto? ·