Intercultura
Premesse
Pensare e vivere in una società plurale significa pensare e vivere una realtà nella quale non solo ci sia veramente posto e dignità per tutti, ma anche e soprattutto in una società ed una scuola dove ogni singola identità, ogni cultura, ogni credo possano riconoscere una parte di sé, portare le proprie peculiarità e scoprire e conoscere quelle altrui. La scuola, luogo privilegiato di incontro, può guidare i ragazzi in un cammino per conoscere mondi e persone, culture e tradizioni “altre” a partire dalla valorizzazione dell’individualità di ciascuno, nella considerazione che la diversità è anche e soprattutto portatrice di valori positivi.
Risultati attesi
Accrescimento della disponibilità all’accoglienza ed alla convivenza democratica;
Stimolare atteggiamenti positivi e di curiosità verso l’altro e le culture altre;
Offrire ai minori stranieri, in particolare ai neo arrivati e alle loro famiglie, opportunità aggiuntive di integrazione per meglio orientarsi nel nuovo contesto educativo, formativo, culturale;
Sviluppare pratiche di collaborazione perché l’inclusione è un processo continuo che richiede il supporto di tutti (singoli, famiglie territorio);
Proporre ambienti di apprendimento stimolanti in cui realizzare esperienze formative, utilizzando linguaggi espressivi plurimi;
Costruire una scuola inclusiva che impara da se stessa e promuove il cambiamento e lo sviluppo;
Migliorare l’integrazione anche attraverso il mondo dello sport con creazione di eventi ad hoc e/o squadre multietniche.
Articolazione del progetto
ATTI AMMINISTRATIVI:
- Protocollo d’Intesa per la realizzazione del progetto “MOSAICO: lingue e culture a scuola”
INCONTRI
- 21/03/2016 - Fermo, Centro Congressi San Martino - Via G. Leopardi n. 4 "In varietate concordia: scuola e plurilinguismo"
VOCABOLARIO MULTIMEDIALE GRAFICO LINGUISTICO