Gestione Rifiuti e Bonifica siti inquinati

La Provincia ha assunto le principali competenze in materia di gestione di rifiuti, svolgendo le funzioni necessarie ad assicurare una protezione elevata dell’ambiente, garantendo inoltre l’efficacia e la continuità dei controlli sul territorio. Il Settore Ambiente e Trasporti – Servizio Gestione rifiuti - della Provincia esplica, nello specifico, le funzioni amministrative concernenti la programmazione e la gestione dei rifiuti a livello provinciale, il controllo e la verifica degli interventi di bonifica e monitoraggio sino al controllo periodico su tutte le attività di gestione dei rifiuti, avvalendosi dell’ARPAM per tutte le ispezioni e le caratterizzazioni di ordine tecnico–scientifico.

Il Settore Ambiente e Trasporti – Servizio Gestione rifiuti svolge inoltre precisi compiti di ordine amministrativo curando l’istruttoria dei procedimenti necessari all’approvazione dei progetti, alla realizzazione degli impianti di smaltimento e di recupero dei rifiuti nonché all’esercizio degli stessi mediante rilascio delle specifiche autorizzazioni (decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152).

La Conferenza dei Servizi valuta i progetti, gli elementi relativi alla compatibilità del progetto stesso con le esigenze ambientali e territoriali ed acquisisce, ove previsto, la valutazione di compatibilità ambientale. In materia di bonifica dei siti inquinati, l’ufficio provvede ad effettuare i controlli di conformità sulla documentazione tecnica fornita dai soggetti responsabili dell’inquinamento, redigendo, a conclusione dell’istruttoria, la certificazione di avvenuta bonifica.

Il Settore Ambiente e Trasporti – Servizio Gestione rifiuti esplica, inoltre, precise funzioni nell’ambito di particolari normative di settore che, pur riconducibili alla più estesa legislazione sui rifiuti per quanto attiene alle stesse modalità di procedimento, regolamentano specifiche gestioni ad alta complessità, quali il controllo e il rilascio di autorizzazioni in materia di discariche (decreto legislativo 13 gennaio 2003, n° 36) e di autodemolizioni (decreto legislativo 24 giugno 2003, n° 209). 

Attenzione - Avviso agli utenti per comunicazioni in procedura semplificata

Si informa che, in attuazione di quanto previsto dal Decreto del Presidente della Repubblica 7 Settembre 2010, n. 160 “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina sullo Sportello Unico per le attività Produttive (SUAP)” – nonché tenuto conto della Nota del Presidente del Consiglio dei Ministri 19 giugno 2012 avente ad oggetto “Dpr n. 160/2010 – Chiarimenti in merito alle competenze del SUAP” e del Parere della Regione Marche – Servizio attività normativa e legale e risorse strumentali – P.F. Legislativo e attività istituzionali espresso con nota prot. n. 5774448 del 5/2/2013 - le comunicazioni, ai sensi dell’articolo 216, comma 1, del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, relative ad attività di nuovo impianto, di modifica sostanziale o di rinnovo riguardanti, rispettivamente, l’iscrizione in procedura semplificata nel Registro provinciale delle imprese che effettuano operazioni di recupero di rifiuti, dovranno essere presentate allo Sportello per le imprese (o Sportello Unico Attività Produttive - SUAP) competente per territorio e attivo presso ogni Comune o in forma associata per gruppi di enti, che diventa l’unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti relativi all'esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi, e quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle suddette attività.

Si ricorda che secondo quanto previsto dal sopraccitato Decreto, le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in modalità telematica, caricando documenti informatici con firma digitale, nelle pagine web del SUAP del Comune oppure tramite invio alla e-mail certificata del SUAP dello stesso Comune.

Si invita pertanto a contattare il Comune sede dell’attività per ottenere ogni informazione utile.

PER ISTANZE IN PROCEDURA ORDINARIA

In applicazione della DGR n. 321 del 04/03/2024, che ha approvato le Linee Guida per la semplificazione della procedura,  per l’’ottenimento dell’autorizzazione unica (procedura ordinaria) per la realizzazione e gestione dei nuovi impianti di smaltimento e recupero dei rifiuti ai sensi dell’art. 208 del d.lgs 152/06, l’istanza viene presentata direttamente alla PROVINCIA in formato digitale all’indirizzo PEC provincia.fermo@emarche.it

Il Dirigente
Arch. Gian Luca Rongoni

 

Elenchi Autorizzazioni e Comunicazioni
  • Elenchi impianti (aggiornati al 28/11/2024)
  • ISPRA - Catasto Nazionale Rifiuti [N.B.: questa banca dati non è più oggetto di aggiornamento e contiene, pertanto, solo dati storici]
  • Mappatura impianti [N.B.: Per attivare il link scaricare prima l'applicativo "Google Eart" - Per visualizzare le informazioni relative all'indirizzo ed alla tipologia dell'impianto cliccare sull'icona colorata]
Gestione dei Rifiuti in Procedura Semplificata (Artt. 214-216 del D.Lgs n.152/2006)
Registro provinciale imprese di recupero dei rifiuti - Entro il 30 aprile versamento del diritto di iscrizione
Gestione dei Rifiuti in Procedura Ordinaria (Artt. 208, 209 e 211 del D.Lgs n.152/2006)
Ultima modifica 19/dic/2024
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