Circuito delle Cucine Tipiche Locali

Amandola, Arquata del Tronto, Comunanza, Montefalcone Appennino, Carassai, Fermo, Falerone, Lapedona, Massa Fermana, Monte Vidon Corrado, Montedinove, Rotella, Massignano, Montalto Marche, Ortezzano, Sant’Elpidio a Mare, Spinetoli, Francavilla d’Ete, Montefiore dell’Aso, Moresco, Offida, Petritoli, Smerillo e Porto San Giorgio: sono 24 i Comuni che aderiscono al progetto “Circuito delle Cucine Tipiche Locali”, che vede le Province di Fermo ed Ascoli Piceno come enti capofila, il sostegno da parte della Regione Marche ed il coordinamento affidato all'Associazione Chi Mangia la Foglia!.

Un progetto interprovinciale, quindi, strutturato in 5 circuiti: il Circuito della Montagna, il Circuito degli Orti, il Circuito del Gusto Storia ed Arte, il Circuito delle Erbe spontanee, il Circuito marinaro adriatico.

All’interno dell’opuscolo (Scarica) sono elencati tutti gli eventi culturali, le manifestazioni, le mostre e gli incontri gastronomici calendarizzati per l’intero 2014; la novità di quest’anno è una pagina dedicata alle manifestazioni delle Pro loco dei Comuni aderenti.

Oltre alla valorizzazione delle tradizioni gastronomiche attraverso la riscoperta di antichi piatti, l’attenzione viene posta anche sull’utilizzo di materie prime di qualità, provenienti da coltivazioni dagli allevamenti e dalle attività locali.

Tra gli obiettivi dell’accordo tra i Comuni c’è anche quello di rafforzare l’offerta turistica, intercettando quel movimento sempre più numeroso di visitatori alla ricerca di un turismo naturale, sostenibile e rispettoso dell’ambiente circostante, dove in particolar modo la qualità diventa sinonimo di buona salute.

Per i visitatori, dopo tanti anni, i circuiti risultano come una sorta di “marchio ombrello” attraverso il quale le Amministrazioni comunali e le loro strutture ricettive aderenti salvaguardano le peculiarità enogastronomiche, con ottimi risultati di partecipazione.

L’iniziativa può essere definita come un progetto “itinerante”, poiché si articola in appuntamenti organizzati in diverse località e diluiti nel corso dell’anno.

L’Associazione Chi Mangia la Foglia! sta impegnandosi anche sulla formazione alimentare: ricordiamo i momenti di incontro, le passeggiate didattiche, i corsi di riconoscimento delle erbe spontanee, i corsi per la gestione dell’orto sociale, in terrazza ed altro ancora.

I circuiti mantengono anche per l’anno 2014 la prerogativa di riscoprire antiche tradizioni e consuetudini dimenticate, riportando alla luce le ricette della cucina popolare gelosamente conservate, espressione di un sapere antico e di identità culturali fortemente legate al territorio. Il tutto con l’obiettivo di introdurre nel mercato nazionale e internazionale un ulteriore prodotto turistico, che ha come punto di forza l'insieme delle più significative risorse culturali, artistiche, gastronomiche e turistiche diffuse nel territorio.

La prosecuzione dei circuiti nasce dalla consapevolezza che legare il nostro territorio - ricco di bellezze paesaggistiche e di storia locale - a sapori, aromi e gusti che non riconosciamo più, è una scelta vincente che fidelizza il turista, lo cattura e accrescere la qualità delle sue esperienze di viaggio.

Ultima modifica 25/ott/2016
Il contenuto di questa pagina ti è stato d'aiuto? ·