Il 21 marzo p.v., alle ore 16.30, a Fermo, presso il Centro Congressi San Martino, si terrà il Convegno “In varietate concordia: scuola e plurilinguismo”.

L’Iniziativa, inserita all’interno del progetto provinciale “Scuolarcobaleno”, è  promossa dalla rete di scuole del progetto “Mosaico” di cui fanno parte l’IC “Ugo Betti” di Fermo (scuola capofila), l’IC “Leonardo da Vinci” di Fermo, l’IC di Force-Santa Vittoria in Matenano, l’IC “Nardi” di Porto San Giorgio e l’IC di Monte Urano.

Programma

Introduzione del Dirigente scolastico dell’IC capofila “Ugo Betti” di Fermo: dott.ssa Anna Maria Isidori

Saluti delle autorità:

Presidente della Provincia di Fermo: Avv. Aronne Perugini

Consigliere delegato alla Pubblica Istruzione della Provincia di Fermo: Stefano Pompozzi

Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Fermo: Mirco Giampieri

Interventi:

Edith Cognigni, docente di didattica delle lingue straniere presso l’Università di Macerata, “Il plurilinguismo in classe:sfida o opportunità?”

Rosita Deluigi, docente di Pedagogia interculturale presso l’Università di Macerata: “L’Educazione interculturale a scuola: identità in relazione e luoghi inclusivi”

Marcela Coman, esperta di politiche europee sull’immigrazione e mediatrice linguistica: “Integrazione linguistica e intercultura: il progetto Be@ctive come buona pratica di territorio”

Coordina la Prof.ssa Lucia Felicetti, docente dell’IC “Ugo Betti”