Redazione Giornalistica - Progetto Ali Mens - Iniziativa Game UPI

Pubblicato il 13/03/2024 12:34

Il progetto “Ali Mens” della Provincia di Fermo è stato finanziato nel quadro dell’iniziativa “GAME UPI” (G.iovani A.utodeterminazione M.ovimento E.mpowerment) - Fondo Politiche Giovanili 2022, iniziativa promossa dall’UPI e finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le politiche giovanili ed il Servizio Civile Universale.

Questo ci consente di promuovere numerose azioni che avranno i giovani come protagonisti. Non vogliamo solo degli auditori, anche se non mancheranno momenti di approfondimento e di formazione ma abbiamo pensato di costruire una mini redazione giornalistica.

Un gruppo di studenti verrà formato da due giornalisti e un video maker. Al termine del corso, che durerà indicativamente due mesi, ogni lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30, proseguiranno l’attività raccontando gli eventi che il progetto prevede.

Durante il corso, che si terrà presso la Sala del Consiglio della Provincia di Fermo, impareranno, tra le altre cose, le regole base del giornalismo. Come si scrive un articolo? Come si realizza una intervista? Cosa è davvero una notizia e quindi merita di essere raccontata e resa pubblica? E questo verrà fatto sia scrivendo articoli e comunicati stampa, sia attraverso i principali canali social, da Instagram a Tik Tok fino a Facebook. In parallelo, ci sarà anche un corso di videomaking, che permetterà a un gruppo di studenti di imparare a realizzare dei documentari.

Il trasporto pubblico Scuola - Sede della Provincia di Fermo – abitazione dello studente, necessario al ragazzo per partecipare in presenza al corso, sarà a carico di questo Ente.

Il primo incontro si terrà presso la Sala del Consiglio della Provincia di Fermo (largo Don Gaspare Morello n. 2/4, 63900 Fermo) il 14/03/2024 alle ore 14.30.

Per informazioni e/o chiarimenti si invita a contattare la dott.ssa Laura Lupi ai seguenti recapiti: tel. 0734232245 e-mail laura.lupi@provincia.fm.it.

Ti invitiamo a guardare il video sui canali social del progetto:

Facebook: https://www.facebook.com/share/v/bTTPaPLRevM6no7W

Tik Tok : https://vm.tiktok.com/ZGefASjTW