My Story

Pubblicato il 03/05/2022 13:42

L’Osservatorio Permanente sui Disturbi Specifici dell’Apprendimento e dell’Inclusione Scolastica della Provincia di Fermo ha aderito al progetto “My Story” dell’Associazione Italiana Dislessia, (AID) che dal 2013 attraversa tutta l’Italia per raggiungere genitori, docenti e giovani.

Obiettivo dell’iniziativa è quello di stimolare positivamente i partecipanti dando voce ai ragazzi con DSA attraverso i volontari del gruppo Giovani AID che con le loro testimonianze sensibilizzano circa i disturbi specifici dell’apprendimento per diffondere consapevolezza e promuovere il dialogo.

A tal fine sono stati organizzati nella giornata di venerdì 6 maggio 2022, con la partecipazione di Ruggero Di Vincenzo e di Elodie Borney del gruppo Giovani AID, tre momenti di sensibilizzazione.

I primi due incontri, riservati agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, si svolgeranno secondo i seguenti orari:

• dalle ore 8.30 alle 10.00 presso l’Aula Magna dell'IISS Carlo Urbani, sita a Porto Sant’Elpidio (FM) in Via Legnano n. 17;
  • dalle ore 11.30 alle 13.00 presso l’Aula Magna dell'IPSIA Ricci, sita a Fermo in Via Salvo D'Acquisto n. 71.

Il terzo incontro, invece, dedicato ai Docenti, ai genitori ed ai ragazzi, si terrà presso l’Aula Magna dell'ISC Da Vinci-Ungaretti, sita a Fermo in Via Leonardo da Vinci n. 11, alle ore 17

Si precisa che per partecipare agli incontri è necessario aderire secondo le seguenti modalità:

• per le iniziative del mattino, riservate agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, si prega comunicare a mezzo pec all’indirizzo: provincia.fermo@emarche.it la richiesta di adesione, avendo cura di indicare l’orario, le classi, il numero di studenti e di accompagnatori. In considerazione dei posti limitati, per garantire comunque la partecipazione, predisporremo un link per il collegamento a distanza;
  • per l’iniziativa del pomeriggio, aperta ai Docenti, ai genitori ed ai ragazzi, si prega iscriversi al seguente indirizzo: https://www.aiditalia.org/it/attivita/1859 .

Per informazioni è possibile contattare la Dott. Laura Lupi del Servizio Pubblica Istruzione ai seguenti recapiti: tel. 0734232245 - e-mail: laura.lupi@provincia.fm.it.

Si ringraziano per l'ospitalità l’IISS “Carlo Urbani”, l’IPSIA “Ricci” e l’ISC “Da Vinci-Ungaretti”

Locandina My Story.jpeg (JPEG, 363.77 KB)