Il 15 dicembre il Servizio Formazione Professionale e Politiche Attive del Lavoro della Provincia di Fermo ha convocato un'apposita riunione per presentare i primi corsi di riqualificazione per Operatore Socio Sanitario (OSS) per lavoratori occupati presso strutture e servizi sociali a ciclo residenziale e semiresidenziale. Alla riunione erano presenti la Scuola C.E.E.S.A. di Fermo e il C.F.P. Canossiane di Porto San Giorgio quali enti formativi che attueranno tali corsi nel territorio fermano unitamente alle società cooperative i cui dipendenti saranno destinatari di tale intervento formativo.
Ai sensi della DGR n. 666/2008 i corsi di riqualificazione OSS saranno destinati a coloro che sono occupati nelle strutture sanitarie e socio-assistenziali senza essere in possesso della qualifica OSS ma che, in molti casi, dispongono di qualifiche similari, rilasciate ai sensi della L. 845/78 (qualifiche OTA, OSA ADEST, etc.), attualmente eliminate dal Tabulato delle Qualifiche Regionali, in quanto obsolete rispetto alle prestazioni richieste a tale operatore.
L’esigenza di realizzare queste attività formative nasce dal fatto che la L.R. n. 20/2002 ed il relativo regolamento attuativo hanno stabilito il termine del 31/12/2010 come data ultima entro la quale le strutture ed i servizi sociali a ciclo residenziale e semiresidenziale dovranno disporre di figure professionali qualificate per le diverse funzioni, comprese, tra le altre, quelle di assistenza socio-sanitaria.
In base ai dati di monitoraggio raccolti dalla Provincia e poi confermati anche dalle iscrizioni on-line effettuate dalla Regione Marche nel corso del 2008, dati che si riferiscono al territorio unito delle attuali Province di Ascoli Piceno e Fermo, i lavoratori che dovrebbero trovarsi a rischio di espulsione dal mondo del lavoro sono circa 400 e per questi la Regione Marche, dopo aver approvato con DGR n. 666/2008 la “Disciplina unitaria delle attività formative relative al conseguimento della qualifica di “Operatore Socio Sanitario”, che prevede tra l’altro il riconoscimento di crediti formativi per titoli e/o esperienza professionale nel settore, ha stanziato ed assegnato alle Province una prima tranche di fondi per la loro riqualificazione.
I corsi che verranno attivati dalla Provincia di Fermo sono quattro e, almeno per ora, sono relativi a due priorità di intervento riguardanti lavoratori in possesso di un titolo valido ai sensi della DGR n. 666/08 + esperienza lavorativa di almeno un anno e lavoratori in possesso di esperienza lavorativa di almeno 5 anni.
La Regione Marche sta provvedendo ad una seconda assegnazione di fondi con la quale avviare quanto prima anche le restanti attività formative previste dal piano di riqualificazione. Le attività formative saranno organizzate in modo tale che ciascun lavoratore potrà, in base alla propria situazione di crediti per eventuali titoli posseduti e in base alla durata della propria esperienza professionale certificata nel settore, inserirsi a corso avviato e frequentare i moduli che gli permetteranno di ottenere la qualifica OSS.
Gli enti gestori firmeranno la convenzione entro il 24 gennaio 2010 e procederanno poi all'espletamento di tutte le fasi che precedono l'attivazione delle attività corsuali.