LA PROVINCIA DI FERMO PRESENTA IL FUMETTO “UNA STORIA SENZA DI NOI” DI MAICOL & MIRCO

Pubblicato il 23/04/2021 09:46

Nella giornata del 21 aprile è stato presentato il fumetto “Una storia senza di noi” di Maicol & Mirco realizzato nell’ambito del progetto “Differenziamoci” voluto dalla Provincia di Fermo per sensibilizzare gli studenti alle tematiche ambientali.

All’incontro hanno partecipato da remoto oltre 800 studenti delle scuole medie del territorio provinciale che hanno colloquiato con il noto fumettista Maicol & Mirco.

Sensibilizzare chi sarà il protagonista del futuro è il nostro impegno - riferisce la Presidente della Provincia di Fermo Moira Canigola -. Il fumetto scritto da Maicol & Mirco darà modo e spunti a voi ragazzi di confrontarvi sulle tematiche ambientali con i vostri docenti, genitori e amici. Un sano raffronto sviluppa quel senso critico necessario a rendere la nostra vita migliore.

Per più di un’ora Michael Rocchetti in arte Maicol & Mirco ha risposto alle domande degli studenti delle 37 classi del territorio fermano e ai giornalisti presenti. “Il fumetto – ha commentato Michael Rocchetti - è considerato da tutti come uno dei mezzi più accattivanti, veloci ed efficaci per comunicare. Non è stato facile arrivare a questa considerazione, considerando che è un’arte relativamente giovane. Di certo con il fumetto si arriva dove non tutti possono. Quando mi ha chiamato la Provincia di Fermo – ha riferito il fumettista – ero molto impegnato professionalmente ma il tema e i destinatari del progetto mi hanno fatto aderire. Il rispetto per l’ambiente mi ha accompagnato per tutta la vita, gli autori che leggevo parlavano tutti di quanto fosse importante essere parte della natura e non padroni della stessa. Ho avuto sempre un grosso legame con gli animali, essi sono le mie persone preferite.

I ragazzi hanno una sensibilità maggiore. Vogliamo fare di loro i testimoni e i volontari che ci danno una mano a combattere contro tutto ciò che sta rovinando il Pianeta, risponde così alle domande degli studenti sul progetto provinciale il vicepresidente Stefano Pompozzi – Il fumetto è un modo per raccontarvi il muro contro cui stiamo andando a sbattere, e chi può invertire la rotta siete voi, tanto oggi, all’interno delle famiglie, quanto un domani all’interno della comunità”.

Il Fumetto “Una storia senza di noi” va ad aggiungersi ai quaderni “Lindo Pinto” realizzati per le scuole dell’infanzia e della primaria e già consegnati alle scuole del territorio provinciale. A breve verranno presentati gli spot sulle tematiche ambientali scritti, interpretati e realizzati dagli studenti delle scuole superiori della Provincia di Fermo.