LA PROVINCIA DI FERMO PROMUOVE LA SICUREZZA STRADALE IN BICICLETTA

Pubblicato il 20/03/2021 12:14

Si terrà alle ore 17.30 di lunedì 22 marzo - in collegamento sulla piattaforma zoom - la premiazione del concorso di disegno “Sicurezza in Bicicletta” con cui la Provincia di Fermo e il Comitato Provinciale di Ascoli Piceno e Fermo della Federazione Ciclistica Italiana hanno inteso promuovere l’apprendimento e la conoscenza dei corretti comportamenti da osservare quando si va in bicicletta.

Il concorso, riservato alle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio fermano, ha visto la presentazione di 15 elaborati frutto dell’impegno di oltre 300 studenti provenienti delle scuole di Grottazzolina, Montegiorgio, Montegranaro, Monte San Pietrangeli e Santa Vittoria in Matenano.

I disegni presentati – commenta la Presidente della Provincia di Fermo Moira Canigola – hanno colto in pieno lo spirito dell’iniziativa. Con accuratezza e fantasia i ragazzi hanno saputo descrivere il tema della sicurezza stradale e dell’importanza del rispetto delle regole. A questi studenti e ai loro insegnati va, inoltre, un plauso particolare per aver, nonostante le difficoltà dovute all’emergenza sanitaria, portato avanti il progetto ed averci regalato colore e gioia di vivere. Spinti dall’entusiasmo di questi bambini abbiamo deciso di fare, anche se a distanza, la cerimonia di premiazione al termine della quale verrà inaugurata la mostra virtuale “Sicurezza in Bicicletta” con i disegni vincitori che sarà visibile sul sito della Provincia di Fermo. Ringrazio il Comitato Provinciale della FCI per aver collaborato e sostenuto il progetto.

Il concorso di Disegno “Sicurezza in Bicicletta” che abbiamo promosso insieme alla Provincia di Fermo – continua il Presidente del Comitato Provinciale di Ascoli Piceno e Fermo della FCI, Marco Lelli – va ad ampliare le attività che come Comitato Provinciale svolgiamo all’interno delle scuole con personale tecnico formato dalla FCI rivolti sia agli studenti che ai docenti nell’ambito del progetto nazionale “La Sicurezza in Bicicletta” realizzato dalla Fondazione ANIA e dalla Federazione Ciclistica Italiana in collaborazione con la Polizia di Stato e il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”. La qualità dei lavori pervenuti dimostrano l’efficacia e la valenza di queste iniziative.