Con la prima settimana di agosto entra nel vivo la seconda rassegna bandistica della Provincia di Fermo, dedicata quest’anno ai 150 anni dell’Unità d’Italia. In programma 17 appuntamenti in altrettanti Comuni del territorio.

La rassegna, iniziata il 9 luglio scorso a Pedaso e proseguita il 23 e 24 luglio con i concerti dei corpi bandistici “Cecchini” di Monte San Pietrangeli e “Alaleona” di Montegiorgio, vedrà impegnate domenica 7 agosto  quattro Bande cittadine in sfilate musicali e concerti in altrettante località.

Con inizio alle ore 18, sono previsti appuntamenti: al Parco della Rimembranza di Monteleone di Fermo per la tradizionale Festa della Madonna del Soldato; a Ponzano di Fermo con la partecipazione della Banda “Gli Amanti della Musica” di Porto Sant’Elpidio; a Monte Vidon Combatte con la partecipazione della Banda di Petritoli.

Serale (ore 21) sarà l’appuntamento in Piazza della Concordia a Falerone con la Banda cittadina e la partecipazione del gruppo di majorettes, mentre lunedì 8 (sempre alle 21) Montottone ospiterà in Piazza Roma il tradizionale concerto d’Estate del locale Corpo Bandistico.

Mercoledì 10 agosto tappa a Porto San Giorgio, dove alle ore 21 in Largo Bazzani tornerà sul palco il Gran Concerto Municipale diretto dal M° Mirco Barani.

Per il giorno di Ferragosto è previsto il tradizionale concerto del Corpo bandistico “Cusopoli” di Monterubbiano, alle ore 21 presso il Chiostro di San Francesco.

Mercoledì 17, alle ore 21 in Piazza del Popolo a Fermo, esibizione dell’Orchestra di Fiati diretta dal M° Angelo Bolciaghi, che proporrà un programma incentrato sull’operetta e dal titolo “Mon Amour”.

Gli ultimi appuntamenti del mese di agosto sono previsti per giovedì 18 ad Ortezzano, con il concerto del Corpo Bandistico di Falerone con majorettes alle ore 21 in Piazza Umberto I, e domenica 21 ad Amandola, con la sfilata del Corpo Bandistico Città di Santa Vittoria in Matenano nell’ambito della Rievocazione Storica delle Canestrelle, a partire dalle ore 10.

A settembre protagoniste saranno le città di Monte Giberto (mercoledì 7 concerto del Corpo Bandistico Città di Rapagnano alle ore 21 in Piazza della Vittoria), Monte Urano (domenica 11 con una sfilata dei Corpi Bandistici di Monte San Giusto, Monte San Pietrangeli e Monte Urano a partire dalle ore 18, seguita alle ore 21 dai concerti in Piazza della Libertà) e Petritoli (domenica 25 sfilata del Corpo Bandistico cittadino per la Festa dell’Arma dei Carabinieri alle ore 10).

Chiusura domenica 13 novembre a Montefortino con la Festa d’Autunno e l’esibizione alle ore 15 del Corpo Bandistico Città di Sant’Elpidio a Mare.

La rassegna, organizzata dall’ANBIMA (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) in collaborazione con la Regione Marche e la Provincia di Fermo, è realizzata con il contributo della Cassa di Risparmio di Fermo e della Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.