Uno dei giorni più importanti da quando la Provincia di Fermo è nata. E’ stata salutata con queste parole dal Presidente Fabrizio Cesetti l’apertura del nuovo casello di Porto Sant’Elpidio dell’A14, nell’ambito dell’iniziativa “Cantieri Aperti”, svoltasi proprio in corrispondenza del nuovo svincolo autostradale.

“Voglio ringraziare Autostrade per l’Italia, l’Anas, il Presidente della Giunta regionale Spacca e l’Assessore Viventi - ha dichiarato nel suo intervento Cesetti - per aver organizzato questo momento di grande rilevanza per tutto il Fermano. Questo casello è la porta della Provincia di Fermo e costituirà una straordinaria occasione per la crescita di Porto Sant’Elpidio e di tutto il territorio.

Inoltre, questa deve essere l’occasione per ricordare anche l’impegno di coloro che hanno avuto l’intuizione, a quel tempo, per la realizzazione dell’opera. Penso ai Sindaci di allora, all’attuale Vice Presidente della Regione Petrini, ai Presidenti della Provincia madre che mi hanno preceduto Colonnella e Rossi, al mio attuale Vice Offidani, a noi stessi che, nell’ambito delle rispettive competenze, ci siamo battuti insieme a tanti altri per questo straordinario risultato.

C’è grande soddisfazione nel partecipare a questa inaugurazione come Presidente dalla Provincia. C’è anche il rammarico perché, purtroppo, si è persa un’altra straordinaria occasione: quella di poter ottenere la prosecuzione dell’ampliamento fino a Pedaso con tutte le opere compensative che erano previste e che avrebbero costituito una straordinaria occasione di crescita, per un territorio che sarebbe stato dotato di opere infrastrutturali altrimenti, in questi tempi difficili, impossibili da realizzare.

Abbiamo però la possibilità di aprire una nuova fase - e lo dico al rappresentante di Autostrade per l’Italia - perché siamo di fronte ad uno scenario nuovo: i Sindaci che allora si opposero hanno cessato il loro mandato, c’è un nuovo Sindaco a Porto San Giorgio, c’è un nuovo Sindaco nella città di Fermo e c’è la Provincia di Fermo. Oggi queste Istituzioni sono in perfetta sintonia con la Regione Marche e, quindi, chiediamo tutti quanti insieme ad Autostrade per l’Italia di poter riaprire questo discorso interrotto”.

All’iniziativa erano presenti anche il Vice Presidente Renzo Offidani, gli Assessori Renato Vallesi e Adolfo Marinangeli.

“Immaginate questo nuovo svincolo ed il suo collegamento con San Marco alle Paludi - ha affermato a margine lo stesso Offidani - , un’infrastruttura che abbiamo perduto per l’opposizione di pochi. Avremo avuto un collegamento diretto verso la città capoluogo a spese di Autostrade per l’Italia, con importanti benefici in termini di sicurezza e decongestionamento della Statale. Ma la Provincia di Fermo continuerà ad operare affinché questa ed altre opere possano essere realizzate nel più breve tempo possibile. Da Autostrade per l’Italia, oggi, abbiamo ricevuto la disponibilità a valutare dopo il 2014 l’eventuale prolungamento della terza corsia fino a Pedaso e su questo fronte sarà importante muoversi in maniera unitaria”.