Approvazione, da parte dell’Assessorato al Turismo della Regione Marche, per la proposta avanzata dalla Provincia di Fermo finalizzata a sfruttare i fondi regionali per la valorizzazione di immobili storici di pregio di proprietà pubblica, da destinarsi ad attività turistico ricettivo, individuando una nuova struttura da adibire a "dimora di charme".

Dopo un lungo lavoro posto in essere dalla Commissione giudicatrice, appositamente costituita all’interno dell’Ente, la Giunta provinciale ha recepito le linee di indirizzo e ha candidato un palazzo storico di epoca tardo-settecentesca ubicato nel Comune di Monteleone di Fermo.

Una scelta, avvenuta dopo una ricognizione in tutti i Comuni della Provincia di Fermo con la richiesta di segnalazione di possibili interventi ammissibili da realizzare su strutture di loro proprietà, ed operata nell’ambito degli obiettivi descritti nel progetto “Sviluppo e promozione dell’offerta turistica della Regione Marche” ed in particolar modo nell’Azione n.2: “dimore di charme dell’infinito Marche”, a fronte di un finanziamento assegnato pari ad 319.820,61 Euro.

La Commissione, a seguito di un sopralluogo tecnico, al fine di verificare la rispondenza di quanto proposto con le linee guida del progetto regionale delle 4 domande ritenute ammissibili, ha valutato come beneficiario unico del finanziamento previsto il Comune di Monteleone di Fermo, il cui edificio indicato possiede caratteristiche indispensabili indicate dall’azione n.2.

“Innanzitutto - ha sottolineato l’Assessore provinciale al Turismo Guglielmo Massucci - il palazzo individuato risponde ad uno dei requisiti fondamentali previsti dall’azione, cioè quello di avere una rilevante valenza architettonica nonché storico-culturale. Lo stesso palazzo, inoltre, si inserisce in un borgo che gode di una belvedere paesaggistico di spessore, con pochi eguali nel territorio provinciale. Per di più - e questa era una prerogativa a cui la Regione teneva particolarmente - la struttura portante è già idonea e la riconversione in struttura ricettiva di alta qualità risulta sostenibile sia dal punto di vista economico, sia dal punto di vista progettuale, anche relativamente ai tempi di realizzazione previsti”.

Il progetto, infatti, dovrà vedere la luce entro i primi mesi del 2013 e su questo l’Assessore regionale Serenella Moroder, presente al sopralluogo finale, è stata perentoria mostrando soddisfazione per la struttura selezionata e dando anche suggerimenti sulla sua implementazione.

Il progetto finale prevede che la gestione venga affidata ad operatori del settore turistico-alberghiero, i quali dovranno da un lato garantire che la stessa possa essere inserita all’interno di un circuito nazionale ed internazionale di gestione/incoming, dall’altro prevedere il coinvolgimento di occupazione locale.

A settembre verrà stipulato l’accordo di programma tra la Regione Marche e la Provincia, dopo di che si potrà dare avvio alla fase esecutiva e quindi ai lavori, a conclusione dei quali in territorio fermano potrà fregiarsi di un’ulteriore struttura di pregio per attrarre potenziali turisti, soprattutto nell’entroterra.

(nella foto: da sinistra l’Assessore provinciale Guglielmo Massucci, l’Assessore regionale Serenella Moroder ed il Sindaco di Monteleone di Fermo Vittorio Paci)