Caro Sindaco Agostini,

la tua lettura sull’attività dell’Ufficio Urbanistica della Provincia di Fermo è smentita dai fatti, in quanto detto Ufficio non ha mai tenuto in ostaggio nessuno, svolgendo esclusivamente il proprio compito in maniera imparziale e nel rispetto delle norme, dei piani e delle leggi previste dal nostro ordinamento.

Quanto a paventati ostacoli nei confronti del Comune di Porto San Giorgio, ti ricordiamo come, nonostante fossero state fatte precise osservazioni in merito, si è deciso di non interrompere l’iter per l’ex pescheria approvando la vostra variante.

Subito dopo è stata inviata una lettera a tutti i Comuni, nella quale si è evidenziata la necessità di rispettare tutte le procedure in materia.

Malgrado le sollecitazioni, l’Ufficio recentemente si è ritrovato di fronte agli stessi problemi con il piano di recupero dell’edificio di Viale dei Pini a Porto San Giorgio e con la variante per la modifica di alcune zone omogenee D.

Ti ricordiamo che l’Ufficio Urbanistica provinciale - sotto la responsabilità del medesimo Dirigente della vecchia Provincia di Ascoli Piceno che tu rimpiangi -  è chiamato a verificare se le pratiche pervenute siano rispettose o meno delle norme e delle procedure. Laddove non lo siano, è evidente che l’Ufficio è tenuto a prendere l’unica decisione possibile: richiedere alle Amministrazioni comunali di rivedere, completare o integrare la documentazione prodotta. Si tratta, quindi, di decisioni di carattere tecnico e mai politico.

In merito alle tue affermazioni su una sorta di complotto nei confronti di Porto San Giorgio, basterebbe rileggere alcune dichiarazioni rilasciate da esponenti del centrosinistra della “tua” città, proprio in merito all’ex pescheria, per capire che quanto da te denunciato è assolutamente insussistente e che la Provincia di Fermo non guarda in faccia a nessuno, operando con imparzialità nell’esclusivo interesse del bene comune.

Per quanto ci riguarda, possiamo assicurare che anche l’Ufficio Urbanistica provinciale continuerà ad operare in maniera trasparente e non esiteremo ad intervenire qualora riterrai di segnalarci fatti precisi e documentati, anziché generiche, quanto infondate, affermazioni.

Per il futuro sarebbe auspicabile dialogare con i consueti canali istituzionali, anziché attraverso i comunicati e le conferenze stampa, anche per salvaguardare il prestigio delle Istituzioni che abbiamo l’onore e la responsabilità di rappresentare.

L’Assessore all’Urbanistica                                        Il Presidente

Renzo Offidani                                                           Fabrizio Cesetti