Pubblichiamo la lettera inviata dal Presidente Fabrizio Cesetti a Gabriella Battaini-Dragoni, Direttore Generale Educazione - Cultura - Patrimonio - Giovani - Sport del Consiglio d’Europa a Strasburgo.

Gent.ma Gabriella Battaini-Dragoni,

In occasione della visita a Strasburgo del 1 giugno u.s., una delegazione della Provincia di Fermo, composta da esponenti politici ed economici del nostro territorio, ha incontrato alcuni alti funzionari del Consiglio d’Europa con i quali è stato possibile discutere di temi e valori comuni come quelli dei diritti umani, della democrazia e della promozione di reti interculturali, sui quali a differenti livelli le nostre istituzioni sono impegnate.

Con il dott. Dominioni, capo Divisione sull’Educazione, Cultura, Gioventù e Sport si è parlato del coinvolgimento della città di Fermo nel progetto delle reti interculturali, dei progetti del Consiglio d’Europa legati alla conservazione e alla valorizzazione della memoria storica e culturale e dei percorsi educativi in tal senso. Con la dott.ssa Farrell, capo Divisione Ricerca e Sviluppo sulla Coesione Sociale, si sono toccati i temi della transizione dei giovani verso la vita attiva e dei progetti riguardanti l’applicazione della carta europea delle responsabilità sociali condivise (tra i quali per esempio i territori della corresponsabilità).

Riteniamo tutti questi temi di enorme importanza come pure necessario riteniamo essere la creazione di un dialogo sempre più frequente e proficuo tra le comunità locali e la comunità internazionale per poter rafforzare l’impegno comune nella costruzione di un’Europa più solidale e coesa.

Infatti, da più di un anno e quindi prima di pianificare la nostra visita a Strasburgo, abbiamo autorizzato il distacco a progetto di un nostro funzionario, il dott. Fabio Ragonese, che presta servizio presso la Divisione Ricerca e Sviluppo sulla Coesione Sociale del Consiglio d’Europa e che potrebbe rappresentare un valido punto di contatto.

Infine, in riferimento alla Sua lettera (DGIV/SD/ib), mi sento di esprimere la mia gratitudine, a nome di tutto il territorio fermano, per la proposta di organizzare congiuntamente nel 2012 un evento nel territorio fermano sui temi succitati, e nell’occasione Le confermo la completa disponibilità a coinvolgere la città di Fermo e gli attori del territorio fermano nell’organizzazione di un evento di grande prestigio e di sicuro richiamo per la comunità locale e nazionale.

È nostra intenzione, dunque, avviare il prima possibile i contatti con il Consiglio d’Europa e con la città di Fermo e per questo Le chiediamo di indicarci un suo collaboratore come referente con cui definire un programma di lavoro comune. Al contempo, colgo l‘occasione per invitarLa ufficialmente a farci visita e ad essere nostra ospite per poter eventualmente fare un sopralluogo nel nostro territorio.

Cordialmente,

Il Presidente della Provincia di Fermo