Con DD PF n484/CSI del 01/07/2011 della Regione Marche è stato approvato il Progetto esecutivo della Provincia di Fermo per “Comunicazione ed Educazione Alimentare anno 2011-2012”.

L’art. 27 della L.R. n.2/2006 conferisce alle Province la gestione dei fondi relativi all’attività di comunicazione e di educazione alimentare, secondo le linee di indirizzo definite dalla Giunta regionale.

Dalla sua istituzione, la Provincia di Fermo si è sempre prodigata per la valorizzazione delle tipicità del territorio e i prodotti di qualità. L’agricoltura e l’allevamento, infatti, costituiscono alcune delle principali  attività produttive del Fermano.

L’Assessorato provinciale all’Agricoltura ha pensato, quindi, ad un progetto dedicato ai più giovani, al fine di far conoscere e promuovere questo importante settore e nella convinzione che un’educazione alla sana e corretta alimentazione, con prodotti  genuini coltivati nelle nostre terre, sia una prerogativa fondamentale per la crescita dei ragazzi.

Il Progetto di Comunicazione ed Educazione Alimentare nasce dalla necessità di porre a disposizione dei bambini, dei giovani, ma anche degli adulti opportuni mezzi educativi per consentire loro di comportarsi in modo informato, consapevole e responsabile. L’età evolutiva rappresenta, infatti, un momento delicato in cui un corretto comportamento alimentare contribuisce alla crescita e allo sviluppo della persona ed aiuta a prevenire l’insorgere di numerose malattie nell’adulto di domani. Agire ed educare a favore di una corretta alimentazione sin dai primi anni rappresenta un dovere improrogabile per gli enti sociali e scolastici.

A questo proposito, il programma educativo, finanziato attraverso fondi regionali, si rivolge agli Istituti scolastici del Fermano, che potranno inserire tale iniziativa nel loro Piano dell’Offerta Formativa.

L’obiettivo principale è quello di far conoscere alla popolazione scolastica la realtà agricola locale e i prodotti tipici del territorio, promuovendo la scelta di prodotti e comportamenti efficaci a creare e mantenere nel tempo l’equilibrio di salute in ciascun individuo.

Il programma di intervento prevede diverse azioni, fra cui visite guidate degli alunni delle scuole interessate alle Fattorie Didattiche, per far comprendere loro le relazioni esistenti tra tecniche produttive, qualità delle produzioni, tutela della salute e dell’ambiente, oltre alla realizzazione di orti didattici biologici per avvicinare i bambini alle varietà di prodotti e alle loro caratteristiche nutrizionali, trasmettendo loro l’importanza del consumo di frutta e verdura nella propria dieta giornaliera.

“E’ un progetto importantissimo ed essenziale - dichiara l’Assessore provinciale Guglielmo Massucci - affinché i giovani si abituino a conoscere ed apprezzare i prodotti del nostro territorio, primi in fatto di qualità e gusto. Esiste uno stretto legame tra una corretta alimentazione e una vita in buona salute, ed è doveroso per noi adulti farlo capire ai più giovani. Le loro scelte si orientano spesso verso prodotti che dal punto di vista nutrizionale possono essere ricchi di calorie, grassi e sale; prodotti che, consumati frequentemente, portano ad una alimentazione squilibrata”.