Il Centro “Montessori”, in collaborazione con l’U.O. Disabili del Comune di Fermo e l’Ambito Sociale Territoriale XIX, promuove una partita di calcio di beneficenza a favore dei ragazzi disabili che frequentano i servizi comunali Centro “Montessori”, CSER “San Giuliano” e “La Bottega delle Idee”.

Già il 18 aprile 2010 venne disputata una partita di calcio, con pallone sonoro, tra una formazione di non vedenti e una rappresentativa di amministratori provinciali, comunali e opinion leader, i quali giocarono bendati. Sulla scia del successo di quell’evento sia in termini di partecipazione (oltre 700 spettatori) che di fondi raccolti (quasi 10.000 euro) è stato deciso di ripetere, e possibilmente, migliorare, la riuscita della manifestazione.

La data è quella di sabato 23 luglio, alle ore 18.30 presso il campo di calcio “Angelo Postacchini” di Capodarco di Fermo: ancora una volta saranno protagonisti i non vedenti, che si confronteranno, sempre mediante l’utilizzo del pallone sonoro, con sindaci, amministratori regionali, provinciali e dell’ASUR ZT n. 11. A seguire verrà disputato un triangolare tra una rappresentativa dell’ENS Marche (Ente Nazionale Sordi), la Nazionale Italiana Calzaturieri del Distretto fermano-maceratese e gli amministratori.

L’incasso della vendita dei biglietti abbinati alla lotteria consentirà la prosecuzione di importanti progetti sportivi e ricreativi per i ragazzi disabili quali la Pet Therapy (terapia con i cuccioli), l’onodidattica (somarelli), la vela, la piscina, le attività motorie, oltre all’acquisto di ausili tecnologici e all’organizzazione di piccole attività artistiche e artigianali.

L’iniziativa intende, tra le altre cose, favorire la sensibilizzazione e la diffusione della conoscenza delle tematiche della disabilità e dei diritti delle persone disabili.

Alla manifestazione è abbinata una lotteria (il biglietto d’ingresso di 5 Euro è anche biglietto della stessa lotteria).

L’evento, sostenuto da numerose associazioni di volontariato del territorio, è patrocinato da Provincia di Fermo, Regione Marche, Assemblea Legislativa delle Marche e Camera di Commercio.

INFO:

marco.marchetti@comune.fermo.it

(Fonte: Centro "Montessori" di Fermo)