Sono state effettuate all’inizio di luglio le riprese dell’attività di pesca a mosca nell’Area a Regolamentazione Specifica No Kill del fiume Tenna, dislocata tra i Comuni di Amandola e Montefortino, ad opera della troupe del canale televisivo “Caccia & Pesca” di Sky Tv.

Il reportage, sapientemente diretto e condotto dal reporter-pescatore Matteo De Falco, che conduce il programma denominato “Passione artificiale”, è stato effettuato all’interno del tratto fluviale sottoposto alla pesca con la mosca artificiale con il sistema del Catch & Release (cattura e rilascia), direttamente scelto dagli esperti di Sky proprio per la sua fama e per la sua naturalità, mantenuta tale dalla prestigiosa gestione attuata dall’Associazione Pescatori Dilettanti Val Tenna - UNPeM Fermo in stretta collaborazione con il Servizio Vigilanza e Polizia Provinciale Protezione della Natura Flora e Fauna della Provincia di Fermo.

Alle riprese hanno preso parte Luca Ercoli e Mauro Zavaldi come responsabili dell’APD Val Tenna di Fermo, che da anni si dedicano assiduamente alla gestione, alla manutenzione e all’organizzazione dell’attività di pesca sportiva all’interno dell’area fluviale. Questi instancabili esperti hanno illustrato tutte le attività legate ad una realtà provinciale ormai famosa nel territorio italiano, premiata come una delle migliori da autorevoli associazioni ambientaliste e piscatorie.

Le attività di ripresa si sono svolte alternando piacevoli momenti di interviste ad altri di vera e intensa attività di pesca sportiva. Le catture di trote fario prontamente rilasciate nel fiume, unitamente ad un contesto ambientale unico nel suo genere, hanno permesso la realizzazione un reportage degno di nota che contribuirà alla promozione delle risorse ambientali e alieutiche del territorio fermano, incentivando le potenzialità turistiche delle zone montane.

Alle riprese sono intervenuti anche alcuni pescatori e Renato Bachetti che, in qualità di referente dell’Ufficio Pesca Provinciale, ha portato i saluti del suo Assessorato alla troupe di Sky, la quale ha lasciato il territorio con la promessa di ritornare presto a girare ulteriori momenti di pesca nella splendida cornice della ARS No Kill Fiume Tenna.