Presso la Sala Consiglio della Provincia di Fermo, si è tenuto il primo dei 3 seminari propedeutici di orientamento, volti ad illustrare il programma previsto per i tirocini relativi al progetto comunitario "IMPROVE - International Mobility to imPROve Employment opportunities".

All’incontro erano presenti il Presidente Fabrizio Cesetti e l’Assessore alla Formazione e Politiche attive del lavoro Renato Vallesi, oltre al responsabile del progetto Maurilio Cestarelli.

Diciotto i beneficiari residenti nel territorio fermano e ventitre i beneficiari della Provincia di Ascoli, che per 13 settimane e nel periodo compreso tra i mesi di ottobre e dicembre 2011, potranno vivere un’esperienza formativa e lavorativa in 7 diversi Paesi appartenenti all’Unione Europea.

Nella prima settimana si avrà una formazione linguistica (20 ore) e l’inserimento nel paese estero ospitante, per poi avviare un tirocinio pratico presso realtà professionali afferenti ai settori di studio e/o aspirazioni personali.

La Provincia di Fermo, in quanto ente promotore, attua quindi una formazione pedagogica, culturale e linguistica prima della partenza, che si svilupperà con la seguente tempistica:

- corsi di lingua (5 incontri da 4 ore ognuno), dal 29 agosto al 14 settembre 2011;

- 2 seminari tecnici, dall’1 al 15 settembre 2011 a Marina d’Altidona.