Una giornata intera in compagnia del COSIF e dei tanti relatori chiamati a partecipare al workshop, che prende spunto dal progetto Rimed per trattare di lavoro da più punti di vista. La location sarà il suggestivo centro storico di Falerone, venerdì 22 luglio, dalle ore 9 alle 18.

Dopo i saluti delle autorità, alla sala “Piero Antonelli” si comincerà a parlare del “Ruolo dell'impresa per la cultura del territorio e per la crescita della comunità locale”. Relatori: Vermiglio Ricci, dell'Archeoclub di Cupra Marittima, e Gabriele Baldelli, sovrintendente ai beni archeologici dell'Umbria. A seguire Vincenzo A. Lippo, pres. Movimento Consumatori di Civitanova, tratterà de “La fiducia dei consumatori in tempo di crisi”. Maria Poli del COSIF illustrerà poi il “Contact Point Rimed: una opportunità per il Fermano”. Dopo il pranzo e la visita guidata al borgo, Massimiliano Felicioni della CNA Fermo tratterà di “Sicurezza e salute nei luoghi di lavoro”. Alle 15,30 circa il sindaco di Monte Urano, Francesco Giacinti, racconterà della “Rete di imprese Urania. Il caso del distretto della calzatura monturanese”. Prima del dibattito e delle conclusioni affidate al moderatore ing. Claudio Novembre, direttore del Consorzio, con la BCC Picena si parlerà di “Rapporto tra sistema bancario e Responsabilità Sociale d'Impresa”.

In concomitanza con il convegno, nella sala “Cesare Marcucci” si terranno in mattinata, dalle 10 alle 13, un corso di formazione accreditato per commercialisti e consulenti del lavoro, e nel pomeriggio, dalle 15 alle 18, un corso di formazione accreditato per avvocati. Entrambi gratuiti, i corsi saranno tenuti, il primo dall'avv. Massimo Spinozzi (sui temi “Tutela della privacy e protezione dei dati personali” e “La disciplina dell'antiriciclaggio”), il secondo dall'avv. Stefania Stefanelli (“Credito al consumo e tutela del consumatore in Italia e nella prospettiva europea”) e dall'avv. Daniele Piva (“Idoneità dei modelli organizzativi e responsabilità per culpa in vigilando del datore di lavoro”).

Per tutta la giornata in Piazza della Concordia verrà allestito uno spazio espositivo nel quale saranno presenti le aziende Apunis, Axis, Fillis, Icas, La Campofilone e Silvano Marini.

Filo conduttore del workshop sarà il progetto Rimed: finanziato all'interno del Programma Comunitario Transnazionale Mediterraneo, il progetto intende creare un modello industriale che sia in grado di introdurre nelle aziende che operano nel Mediterraneo i principi della Responsabilità Sociale d'Impresa.

Partito ufficialmente ad aprile 2009 a Roma, il progetto Rimed ha durata triennale e può vantare un prestigioso partenariato composto da: Provincia di Roma (capofila), COSIF, Agenzia per lo Sviluppo di Cipro, Fondazione Temi Zammit (Malta), Regione della Macedonia Centrale (Grecia), Copevo (Catalogna, Spagna).

L'obiettivo del progetto pilota è la creazione di linee guida per l'applicazione pratica dei principi di RSI a favore delle piccole e medie imprese. A riguardo, il COSIF ha selezionato sei imprese fermane che si sono mostrate disponibili ad adottare tali principi attraverso audit mirati.

A partire dalle esperienze realizzate si produrranno delle linee guida da utilizzare per rendere la RSI uno strumento per il miglioramento della sostenibilità e competitività delle PMI.

Le autorità che non faranno mancare il loro saluto all'inizio del workshop sono Giandomenico Ferrini, sindaco di Falerone; l'on. Fabrizio Cesetti, presidente della Provincia di Fermo; Graziano Di Battista, presidente della Camera di Commercio fermana; Massimo Bertuzzi, presidente del COSIF.

 

INFO:

tel. 605373

info@cosif.it

 

(Fonte: Ufficio Stampa COSIF)