È stata presentata a Fermo, presso la Sala del Consiglio della Provincia, la XXII Edizione de “I Teatri del Mondo”, il Festival Internazionale del Teatro per Ragazzi. Dopo il prologo dal 2 al 16 giugno a Debre Marcos (Etiopia), e la VI edizione di Palla al Centro a Pescara dal 6 al 9 Luglio, parte dal 15 fino al 23 luglio la “nove giorni” di iniziative nel cuore di Porto Sant’Elpidio (FM).

Alla conferenza stampa di presentazione del Festival sono intervenuti il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti, l’Assessore al Lavoro e alle Attività Produttive della Provincia di Fermo Renato Vallesi, il Presidente della Camera di Commercio di Fermo Graziano Di Battista, l’Assessore alla Cultura del Comune di Porto Sant’Elpidio Annalinda Pasquali, il Direttore artistico della manifestazione Marco Renzi ed il Presidente di Eventi Culturali Edelwais Ripa.

Il direttore artistico Marco Renzi ha introdotto la discussione presentando compiutamente tutte le iniziative, gli spettacoli, le mostre programmate per questa edizione. “Un successo grandissimo fin dall’apertura delle iscrizioni ai laboratori - ha affermato - che nel giro di pochissimi giorni sono andati completamente esauriti. Una testimonianza di come siano gli stessi genitori e il pubblico del Festival a dare forza alla manifestazione ed a confermarla ogni anno come la più importante vetrina del Teatro per Ragazzi.”

Non posso che congratularmi e manifestare l’orgoglio della Provincia di Fermo – ha commentato il Presidente Fabrizio Cesettiper questa XXII Edizione de I Teatri del Mondo. Una grande progettualità, nuove idee e capacità di rinnovarsi sono la base della forte risonanza che il Festival riscuote. La manifestazione non soltanto proietta la Città di Porto Sant’Elpidio oltre i confini nazionali, ma si propone ai giovani come spettacolo di indiscusso valore artistico e come un ottimo veicolo educativo e formativo.”

“Il Festival – aggiunge il Presidente della Camera di Commercio di Fermo Graziano Di Battista – si conferma un appuntamento importantissimo perché rappresenta per tutti i ragazzi un’occasione ed una possibilità di esprimere il loro meglio in termini di fantasia e creatività, concede loro l’opportunità di sognare e ritagliarsi uno spazio entro cui evadere dalla realtà quotidiana per sviluppare capacità e qualità comunicative attraverso l’arte del teatro e della finzione. E’ per questi suoi alti valori che le imprese del territorio lo sostengono con forza e con passione.”

Ci tiene a ringraziare sponsor e sostenitori de I Teatri del Mondo l’Assessore alla Cultura di Porto Sant’Elpidio Annalinda Pasquali, che ricorda “Quest’anno il Festival ha ottenuto il Patrocino dell’ UNESCO, un altro importante traguardo che va ad aggiungersi a tutti gli altri riconoscimenti che la manifestazione ha ottenuto nel corso delle sue ventidue edizioni e che sono “le medaglie” simbolo dell’impegno e del valore dell’iniziativa stessa .”

“Sensibilità, attenzione e progettualità sono lo spirito che anima la “macchina del Festival” – conclude il Presidente di Eventi Culturali Edelwais Ripae che ogni anno mette in scena un programma di iniziative vasto e variegato con giornate tematiche, spettacoli, incontri, mostre, concorsi, premi e letture sotto l’albero. A portare un augurio speciale in questa XXII Edizione de I Teatri del Mondo anche Neri Marcoré, attraverso il sito internet dedicato al Festival.”

Edelwais Ripa ricorda infine l’appuntamento per venerdì mattina con La Villa Parlante, dove gli Assessori alla Cultura della Provincia di Fermo presteranno le loro voci per leggere e raccontare ai ragazzi la storia “I saperi nascosti, dove dorme la neve”.

INFO:

tel. 0734.902107

www.iteatridelmondo.it

(Fonte: Ufficio Stampa I Teatri del Mondo - MAP)