Dalle parole ai fatti. Il Centro di Informazione ed Accoglienza Turistica (meglio conosciuto con l’acronimo IAT) di Porto San Giorgio è pronto e tirato a lucido per i mesi caldi della stagione turistica 2011.

Nell’attesa di un intervento più corposo - i cui fondi sono già a disposizione - che verrà posto in essere nel prossimo autunno/inverno e che riguarderà anche gli interni del Centro, sono stati fatti importanti ed improcrastinabili lavori esterni. Innanzitutto, è stata istallata la nuova vetrata e con essa la nuova insegna, dove compare il logo della Provincia di Fermo. Si è provveduto anche a tinteggiare l’esterno della struttura che, con l’apposizione anche delle bandiere della Comunità Europea, dell’Italia e della stessa Provincia di Fermo ha assunto un aspetto ancor più istituzionale.

In più, con enorme sforzo e disponibilità del personale addetto sia della Provincia di Fermo, sia del Sistema Turistico Locale Marca Fermana, dall’1 luglio al 31 agosto l’orario del Centro IAT di Porto San Giorgio avrà un orario esteso rispetto al normale, garantendo l’apertura sino alle 23 dal lunedì al sabato, e la domenica dalle 9.30 alle 13.30.

“Dalla Regione Marche - ha ribadito durante l’incontro con la stampa il Presidente Fabrizio Cesetti , affiancato dall’Assessore provinciale al Turismo Guglielmo Massucci e dal Vice Sindaco di Porto San Giorgio Attilio Panichi - abbiamo ottenuto il comodato in uso della struttura fin quando non si procederà all’acquisto, per il quale abbiamo già accantonato una parte dei fondi disponibili. Siamo orgogliosi di aver mantenuto questa postazione, che per noi riveste un ruolo strategico nell’accoglienza dei numerosi turisti che scelgono il territorio fermano per le loro vacanze. Ci siamo impegnati sin dall’inizio del nostro mandato ed oggi possiamo affermare che, sotto il profilo turistico, questa Provincia sta lavorando con estrema concretezza e professionalità. In merito all’estensione degli orari di apertura del due Centri IAT di Fermo e Porto San Giorgio, ed anche all’apertura estiva di altri 13 punti informativi, voglio ringraziare per la preziosa collaborazione il Sistema Turistico Locale Marca Fermana, una realtà importante che da martedì vede come Presidente proprio il nostro Assessore Massucci”.

Cesetti ha inoltre evidenziato due importanti decisioni prese dalla Giunta provinciale negli ultimi giorni:

- La presentazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo - della candidatura del progetto FERM.A.T².I (Fermo, Applicazioni Tecnologiche per un turismo Innovativo), di cui la Provincia di Fermo è capofila, volto alla richiesta di cofinanziamento per la realizzazione e la diffusione di servizi innovativi in favore dell’utenza turistica, per un importo complessivo di 1.600.000 Euro. L’obiettivo - qualora il progetto venga approvato - è quello di realizzare ulteriori investimenti tecnologici al fine di aumentare la presenza degli sportelli di accoglienza ed informazione sul territorio (ad esempio nell’area montana, nella Media Valle del Tenna e nella Valdaso) per creare una rete omogenea, sia operativa, sia territoriale. Al progetto hanno aderito, tra gli altri, la Camera di Commercio di Fermo, la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo, la Provincia di Macerata, l’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini ed un importante operatore turistico statunitense.

- L’approvazione del Piano Operativo Turistico 2011-2014 della Provincia di Fermo, che ha l’obiettivo di diversificare l’offerta turistica, sviluppando diverse filiere turistiche che, se da un lato possano rendere accattivante e coinvolgente il soggiorno, in base alle esigenze che il turista vuole soddisfare, dall’altro abbiano un unico minimo comune denominatore quale l’accoglienza. Un piano frutto della concertazione posta in essere dalla stessa Amministrazione provinciale con tutti gli attori del Tavolo Azzurro (organo di consultazione turistico composto da 51 soggetti) e che parte da un fattore imprescindibile ed ineludibile quale, appunto, il “territorio”.