Dopo il grande successo di pubblico della tradizionale kermesse di Montegranaro che, anche per la qualità degli spettacoli in programma, ha sancito la definitiva consacrazione a livello internazionale del Veregra Street Festival, gli appassionati dell'arte di strada potranno dal prossimo weekend ritornare ad applaudire le performance dei loro beniamini.

Veregra Street riparte, infatti, venerdì 8 luglio da Monterubbiano con il suo tour per i Comuni della provincia di Fermo e non solo. Quest’anno il Veregrantour farà tappa, infatti, in due splendidi Comuni dell’Ascolano, Castorano e Montefiore dell’Aso. In tutto, fino al 16 agosto, venti date in 16 Comuni e 95 spettacoli.

L'evento è organizzato dal Comune di Montegranaro e sostenuto dalla Provincia di Fermo, dalla Fondazione Carifermo, dalla Camera di Commercio di Fermo oltre che naturalmente dai comuni della rete organizzativa (Monterubbiano, Moresco, Smerillo, Montefalcone Appennino, Campofilone, Lapedona, Fermo, Ortezzano, Francavilla d’Ete, Montegiorgio, Monte Vidon Corrado, Grottazzolina, Porto San Giorgio, Falerone, Castorano, Montefiore dell’Aso, Smerillo).

Ed è proprio il concetto di rete uno dei punti cardine del Veregrantour ed un vecchio pallino del suo direttore artistico Giuseppe Nuciari: una risposta concreta alla cronica carenza di fondi per investire sulla cultura. Attraverso la rete creata in questi due anni il Veregra Street è diventato il prototipo di “festival del territorio”, una manifestazione capace di aggregare e intrattenere la popolazione, di valorizzare i prodotti artigianali, le tipicità enogastronomiche locali e soprattutto i meravigliosi borghi e centri storici del territorio, per l’occasione adibiti a spazio scenico.

Un concetto ribadito anche dal presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti, che ha più volte sottolineato l'importanza del Veregrantour come veicolo di promozione per il territorio e la sua peculiarità di “ridar vita” ai meravigliosi borghi della provincia fermana che, nella stagione estiva, soffrono l'inevitabile concorrenza delle località costiere.

Come detto, si riparte venerdì con la serata di Monterubbiano.

Sabato 9 luglio gli artisti del Veregrantour saranno nella programmazione della Notte Bianca di Fermo.

Domenica 10 chiusura della prima tre giorni nell'incantevole centro storico di Moresco.

Seguiranno per tutti i weekend fino al 16 agosto tanti altri appuntamenti da non perdere. In particolare la Notte di San Lorenzo, il 10 agosto, con la programmazione che inizierà a Falerone e che riprenderà da mezzanotte in poi nel meraviglioso borgo di Smerillo. In quasi tutte le 20 date previste non mancheranno stand gastronomici a cura delle locali Pro Loco.

Per incentivare ulteriormente l'aspetto turistico della manifestazione Veregrastreet, Marca Fermana e Steat organizzeranno nei giorni del Veregrantour un servizio di trasporto dalla costa (tel. 0734.511197 - segreteria@marcafermana.com).

INFO:

www.veregrastreet.it

(Fonte: Ufficio Stampa Veregrantour)