Riscontro positivo quello emerso dal tavolo sulla problematica della pesca delle vongole, convocato presso la Provincia di Fermo. All’incontro hanno preso parte l’Assessore provinciale Adolfo Marinangeli, il Dirigente provinciale Loredana Borraccini, l’Assessore alla Pesca del Comune di San Benedetto Fabio Urbinati, il Presidente ed il Consulente del Co.Vo.Pi. Massimo Riccardo Tarantini e Luigi Marangoni.

“In un articolo all’interno della Legge Regionale n.6 del 2009 - ha dichiarato l’Assessore Adolfo Marinangeli - era previsto che al 30 giugno 2011 le norme transitorie venissero sospese e fosse quindi ripristinato il vecchio stato organizzativo e di pesca, precedente alla disposizione normativa. Uno stato che prevedeva sub compartimenti o, comunque, un rimescolamento di quelle che sono le aree di pesca assegnate ai compartimenti di San Benedetto del Tronto e di Civitanova Marche. Questo aveva provocato fibrillazioni nel mondo della pesca, in particolar modo nel mondo dei vongolari. Per questo motivo, già lo scorso anno, il Presidente Cesetti aveva voluto un primo incontro per ragionare anche in relazione al progetto di creazione del Parco Marino, sul quale avevamo già espresso la nostra ferma volontà di mantenimento. Una scelta che, secondo i vongolari, avrebbe gravato ulteriormente sulla loro categoria. Abbiamo valutato tutti gli aspetti connessi all’insediamento del Parco e, sempre insieme, siamo riusciti a trovare una sintesi, mantenendo fermi i presupposti dell’Amministrazione provinciale”.

L’auspicio emerso durante l’incontro della scorsa settimana in Provincia è che la Regione Marche, dopo aver prodotto una norma transitoria ma capace di risolvere varie problematiche legate al mondo della pesca, arrivi a cancellare l’articolo 10 della L.R. 6/2009, mantenendo quindi una perimetrazione ed un regolamento condiviso dalle Amministrazioni locali.

“Questa norma - ha rimarcato Fabio Urbinati, Assessore alla Pesca del Comune di San Benedetto - nella fase di sperimentazione ha saputo dare un equilibrio che ha tutelato sia il nostro ambiente che le aziende produttrici”.

“Il regolamento varato dall’ex Assessore regionale Vittoriano Solazzi è stato un successo - ha aggiunto Massimo Riccardo Tarantini del Co.Vo.Pi - e come operatori della pesca chiediamo che venga consolidato”.

“Siamo lieti del fatto - ha concluso Marinangeli - che la Regione Marche abbia provveduto, anche grazie alle sollecitazioni pervenute da vari Enti tra cui la Provincia di Fermo, a dare una proroga dell’atto amministrativo fino al 31 gennaio 2012, tempo sufficiente per poter redigere un nuovo assetto della pesca che tenga conto di tutte queste necessità”.

(nella foto: Fabio Urbinati, Assessore alla Pesca del Comune di San Benedetto, Adolfo Marinangeli, Assessore della Provincia di Fermo, e Massimo Riccardo Tarantini, Presidente del Co.Vo.Pi)