Esprimo ai due giovani ragazzi somali la mia solidarietà e la più totale condanna per l’aggressione nei loro confronti; da troppo tempo, nell’area di Viale Trento a Fermo, si ripetono episodi di matrice razzista e scritte neofasciste ed intimidatorie come quelle a Casa Betesda.

E’ opportuno che tutte le Istituzioni e le Forze dell’Ordine non sottovalutino segnali di questa natura,  che, tra l’altro in questo caso, sono sfociati in un grave gesto violento.

Fermo è una città con forti radici democratiche ed antifasciste, ospitale e contraria ad ogni forma di razzismo; è bene che lo sappiano gruppetti di facinorosi e sappiano anche che le Istituzioni sono vigili e ferme nella difesa dei diritti e della sicurezza dei cittadini, tanto italiani quanto stranieri.

Nei giorni scorsi ho preso contatto con persone vicine al ragazzo ferito per invitarlo presso la sede della Provincia, al fine di manifestargli direttamente la nostra vicinanza.

L’Assessore all’Immigrazione della Provincia di Fermo

Prof. Giuseppe Buondonno