La scorsa settimana, presso la Sala Giunta, si è tenuto il secondo incontro con la stampa per la presentazione degli ultimi progetti varati dall’Amministrazione Provinciale. Presenti il Presidente Fabrizio Cesetti, l’Assessore alla Formazione e Politiche attive del lavoro Renato Vallesi ed il Dirigente Gianni Della Casa.

Nell’occasione si è ancora una volta affrontato il tema dell’occupazione nel territorio, attraverso la presentazione di un report che mette in luce l’attività svolta dal Centro per l’impiego di Fermo, dal quale risulta una riduzione del numero di lavoratori inseriti in mobilità e della CIGS in deroga, con un incremento del collocamento mirato ai soggetti disabili.

TIROCINI FORMATIVE E DI ORIENTAMENTO DI GIOVANI STUDENTI (16-19 ANNI)

Ampio risalto è stato dato ai tirocini formativi in corso di attuazione, come quelli rivolti ai giovani studenti (dai 16 ai 19 anni) residenti nei 40 Comuni della provincia, da svolgersi nel periodo estivo. L’adesione, rispetto allo scorso anno, è aumentata arrivando a comprendere ben 20 Comuni per un totale di 140 tirocini.

Questi i Comuni aderenti:

Unione Comuni Valdaso (Altidona-Lapedona-Moresco-Monterubbiano-Campofilone-Pedaso) - 60 tirocini

Amandola - 2

Fermo - 15

Grottazzolina - 2

Massa Fermana - 3

Monte Rinaldo - 1

Monte San Pietrangeli - 2

Monte Urano - 15

Monte Vidon Corrado - 1

Montefalcone Appennino - 6

Montefortino - 2

Montegiorgio - 5

Montegranaro - 1

Montelparo - 4

Moresco - 1

Petritoli - 6

Porto Sant'Elpidio - 4

Servigliano - 2

Smerillo - 3

Torre San Patrizio - 5

TIROCINI ESTIVI CON SISTEMA TURISTICO LOCALE MARCA FERMANA

Un rilevante riscontro è stato ottenuto anche dai tirocini estivi finalizzati all’accoglienza turistica e al potenziamento degli IAT dislocati nel territorio. Attraverso un accordo con STL Marca Fermana, infatti, sono stati selezionati 13 ragazzi/e che lavoreranno per tutto il periodo estivo con il riconoscimento di un’indennità mensile.

Questi i punti informativi dove verrà dislocato il personale durante la stagione estiva:

- Centro IAT di Fermo

- Centro IAT di Porto San Giorgio

- Punto informativo di Amandola

- Punto informativo dell’Ass. Valdaso a Marina di Altidona

- Punto informativo di Lido di Fermo

- Punto informativo di Porto Sant'Elpidio

- Punto informativo dell’ATAF di Porto San Giorgio

- Uffici del STL Marca Fermana di Fermo

- Ufficio del STL Marca Fermana di Porto San Giorgio

- Ufficio dell’Associazione Rievocazioni Storiche di Sant'Elpidio a Mare

- Mostra “Licini-Morandi” di Monte Vidon Corrado

Gli IAT verranno aperti secondo i seguenti orari:

- IAT Fermo

Dal lunedì al sabato: mattino 9.00-13.00; pomeriggio 16.00-20.00 (giovedì sino alle 23.00 per mercatino)

Domenica e festivi: 9.00-13.00 (salvo eventi particolari)

- IAT Porto San Giorgio

Dal lunedì al sabato: mattino 9.00-13.30; pomeriggio 17.00-23.00

Domenica e festivi: 9.30-13.30 (salvo eventi particolari)

WELFARE TO WORK

Nell’occasione si è avuto modo di focalizzare l’attenzione sul progetto “Welfare to Work”, volto all’attuazione di tirocini formativi per disoccupati/inoccupati e lavoratori in mobilità. Sessantadue le richieste di inserimento ricevute dal Centro per l’Impiego, di cui 32 ammesse a finanziamento (18 inserimenti in azienda con tirocinio e 14 in fase di avvio).

IMPROVE

Per quanto riguarda il progetto “IMPROVE - International Mobility to imPROve Employment opportunities”, promosso dal Settore Formazione Professionale, Scuola e Politiche del Lavoro della Provincia di Fermo nell’ambito del Programma di Apprendimento Permanente Leonardo da Vinci, è stato effettuato un aggiornamento procedurale che ha portato all’ammissione di 19 ragazzi/e ed 8 ammessi con riserva.

PROGETTO COLOMBO

Infine, è stato presentato l’elenco delle candidature del Progetto Colombo, relativo alla concessione di contributi finanziari a fondo perduto per la creazione di nuove imprese. Un’iniziativa che ha riscosso un grande successo, dimostrato dai dati ufficiali, con 179 domande pervenute e 153 ammesse: di queste, 46 sull’ASSE 1 (rivolto agli occupati), 103 sull’ASSE 2 (rivolto agli occupati) e 4 sull’ASSE 3 (rivolto ai soggetti svantaggiati).

Nei prossimi giorni verranno predisposte 3 distinte graduatorie, pubblicate con la seguente tempistica:

- entro il 4 luglio la graduatoria delle domande presentate a valere sull’Asse III;

- entro il 15 luglio la graduatoria delle domande presentate a valere sull’Asse I;

- entro il 28 luglio la graduatoria delle domande presentate a valere sull’Asse II.

Infine, i titolari dei progetti avranno la possibilità entro il 2 settembre di inviare all’Amministrazione provinciale eventuali osservazioni sulle graduatorie pubblicate, che verranno valutate entro il 9 settembre.

Successivamente verranno emanati i decreti di concessione dei finanziamenti.

INFO:

www.provincia.fm.it