Il Presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti ha ricevuto la scorsa settimana l’Ambasciatrice in Italia per la Repubblica del Sudafrica Mrs. Thenjiwe E. Mtintso.

L’alto rappresentante diplomatico, in visita nelle Marche, aveva espresso il desiderio di incontrare le più alte autorità del territorio per gettare le basi per un possibile percorso di cooperazione tra le imprese locali e quelle del Sud Africa, private e governative.

L’iniziativa è stata promossa dal Consorzio IGGP (Italian Group For Global Partnership) in collaborazione con i Servizi all’Internazionalizzazione della Regione Marche.

L’incontro, a cui hanno preso parte anche il Vice Presidente Renzo Offidani e l’Assessore Giuseppe Buondonno, è servito anche per ufficializzare la Business Conferenze che si terrà il 30 giugno ad Ancona, con lo scopo di portare a conoscenza dei partecipanti le molteplici e reali possibilità di business nella regione del Limpopo ed in Sud Africa.

“Si è trattato di un incontro cordiale - ha dichiarato il Presidente Cesetti - che ci ha permesso di illustrare l’attività amministrativa e le competenze della Provincia, oltre che mettere a fuoco le principali caratteristiche di un territorio imprenditorialmente all’avanguardia, fulcro di due Distretti internazionali come quelli della calzatura e del cappello. All’Ambasciatrice, inoltre, abbiamo raccontato parte della nostra storia, delle eccellenze culturali ed enogastronomiche che, grazie al nostro impegno quotidiano, si stanno affermando in scenari di grande valenza. Ho accolto volentieri sia l’invito a partecipare alla Business Conference di Ancona, sia quello ad avviare contatti con le realtà operative in un Paese importante e strategico come il Sudafrica, una porta di ingresso in un Continente dalla mille contraddizioni ma anche dalle infinite opportunità economiche, sociali e culturali. Un ulteriore passo per proiettare il Fermano oltre i propri confini”.