Si rinnova l’appuntamento con la gastronomia e il folklore che caratterizzano Valdaso in Festa, manifestazione organizzata dai Comuni e dalle Pro Loco aderenti all’Associazione Turistica Valdaso, in collaborazione con Provincia di Fermo, Provincia di Ascoli Piceno, Regione Marche, Camera di Commercio di Fermo, Carifermo, Sistema Turistico Locale Marca Fermana, associazione Chi Mangia la Foglia!, Società ciclistica Rubbianellese, Slow Food.

Sabato 18 e domenica 19 giugno, nel porticciolo di Pedaso, sarà dato spazio ad un nutrito calendario di appuntamenti fra gastronomia, folklore ma anche ad iniziative per promuovere la conoscenza delle bellezze territoriali, oltre ad un importante convegno sul connubio fra sport e territorio sotto il profilo turistico.

Si inizia sabato con l’apertura del Mercatino delle tipicità, che rimarrà allestito per entrambe le giornate, e con uno spazio dedicato a Slow Food nel 25° anno della fondazione del movimento, dal tema “Un mo(n)do per crescere”, un viaggio della Condotta del Fermano (dalle ore 18 alle 20) nel mondo della frutta del maiale e del pane, senza dimenticare il vino. Previsto un incontro con i produttori La Golosa di Montelparo, Passamonti di Monte Vidon Combatte, Castello Fageto di Pedaso ed il Panificio Terra Madre di Marina di Altidona. A seguire apertura degli stands gastronomici curati dalle Pro Loco della Valle dell’Aso, che offriranno piatti noti in una sorta di anticipazione delle tante sagre e feste popolari che ci accompagneranno nel corso dell’estate. Le Pro Loco, infatti, sono l’espressione di un volontariato vivo, che rappresenta l’anima e il cuore di questo comprensorio fatto di piccoli ma bellissimi borghi. Dalle ore 20 animazione musicale con Gianni Sera.

Si continua domenica 19 con una passeggiata culturale-naturalistica lungo il fiume Aso presso Sant’Angelo in Piano e Rocca Montevarmine alla ricerca delle erbe spontanee, in collaborazione con l’associazione Chi Mangia la Foglia!. La partecipazione è gratuita (per prenotazioni: tel. 0734.917016 - 333.2636145 - mail valdaso@libero.it ). In contemporanea si terrà a Marina di Altidona, presso la Sala Joyce Lussu, il convegno “Sporterritorio”, in collaborazione con la Società Ciclistica Rubbianellese. La giornata di festa proseguirà sempre a Pedaso, dove gli stands gastronomici garantiranno l’apertura anche a pranzo con degustazione di prosciutto e melone, maccheroncini di Campofilone, polenta con le vongole, cozze alla marinara, pennette ai funghi porcini e tartufo, pesce fritto, agnello co’ vattuto, salsicce, arrosticini, braciole di maiale, pizzette, patatine fritte, macedonia e dolci vari. Dalle ore 20 animazione musicale con Elio Giobbi.

Entrambi i giorni, alle ore 17, dal molo di Pedaso salperà una gita gratuita lungo la costa.

La manifestazione è stata presentata ufficialmente giovedì 16 giugno presso la Sala Giunta della Provincia di Fermo, alla presenza dell’Assessore provinciale al Turismo Guglielmo Massucci, del Presidente dell’Associazione Turistica Valdaso Luciano Evandri, del rappresentante delle Pro Loco della Valdaso Patrizio Calisti e dell’Assessore del Comune di Pedaso Sandro Mori. Tutti hanno rimarcato la valenza degli appuntamenti in programma e, soprattutto, il ruolo cruciale della Valdaso nel tessuto economico, sociale, culturale ed enogastronomico dell’intero territorio provinciale.

INFO:

tel. 0734.917016 - 333.2636145