Dal 20 al 26 giugno Montegranaro ospita la 13^ edizione del VEREGRA STREET FESTIVAL, dedicato al teatro urbano e di strada. Dieci diverse location allestite nel centro storico della città cardine del distretto calzaturiero marchigiano, dove si potrà partecipare, ogni giorno dalle 20 alle 2 di notte senza interruzioni, a spettacoli di giocoleria, clown, nuovo circo, musica, comici, animazione e danza, tutti ad ingresso libero e all’insegna di un modo intelligente di divertirsi.

Il cartellone, ideato e coordinato dal direttore artistico Giuseppe Nuciari per l’assessorato alla cultura del Comune di Montegranaro e promosso, oltre che dal Comune, dalla Provincia di Fermo, dalla Regione Marche e dall’AMAT con il sostegno della Fondazione CaRiFermo, mantiene centrale il carattere internazionale e multiculturale che ha avuto sin dalla prima edizione. Tanto che, anche quest’anno, l’80% degli invitati sono artisti e compagnie straniere da Argentina, Australia, Austria, Belgio, Bulgaria, Etiopia, Germania, India, Inghilterra, Repubblica Ceca e Spagna.

Nell’intensa settimana di spettacoli il nostro paese sarà rappresentato dagli artisti italiani vincitori del premio di teatro urbano Cantieri di Strada, da numerosi artisti e compagnie nate e cresciute nel territorio fermano, che ha trovato una delle sue vocazioni anche in questo genere di teatro, e dai giovani artisti della piattaforma Matilde realizzata da Regione Marche e Amat a sostegno della nuova scena marchigiana: Alessandro Sciarroni/Corpo Celeste, le compagnie Teatro Sovversivo, Belteatro/Valentina Rosati, Sette-Otto Chili, NiM Neuroni in Movimento con la danzatrice Francesca Gironi, Un’Ottima Lettera che saranno in scena in un’apposita sezione del festival intitolata Matilde is in the Street!

Veregra Street Festival ha sviluppato in questi tredici anni di attività collaborazioni con importanti rassegne di teatro di strada, fra cui gli italiani Europlà di San Giovanni Valdarno (Ar) e Artisti in piazza a Pennabilli (Rn).Nell’ambito del progetto europeo “Openstreet”, di cui Montegranaro è project leader, è stata avviata una proficua collaborazione con molti festival europei tra cui La Strada/ StrassenZircusFestival di Brema (Germania) e Namur en Mai, in Belgio. Ha sviluppato anche un importantissimo rapporto di rete a livello locale, coinvolgendo sedici comuni del territorio di cui 14 del fermano e due della provincia di Ascoli Piceno nell’ambito del Veregrantour, la versione itinerante del Veregra street che prenderà avvio l’8 luglio e si concluderà il 16 agosto con ben 22 tappe.

La centralità di Veregra Street nelle attività internazionali di teatro di strada è sottolineata anche dal fatto che proprio nel contesto del festival, Montegranaro ospiterà, il 25 giugno, anche il secondo open meeting dello Street Arts European Forum sul tema “L’arte di strada tra esercizio commerciale, attività teatrale e libera espressione”.

«Aprire le porte delle città alle arti di strada – sostiene a questo proposito il sindaco di Montegranaro Gastone Gismondi - significa promuovere il valore sociale degli spazi urbani, sviluppare la coesione all'interno delle comunità, sviluppare il turismo culturale, creare nuovi percorsi per lo scambio e l'integrazione tra le culture europee. La creazione di un dibattito internazionale che confronti ordinamenti legislativi, modelli urbanistici e politiche culturali adottate nei diversi paesi, porterà ad una nuova coscienza e produrrà nuovi stimoli per gli amministratori e gli operatori del settore. Questo percorso non può essere intrapreso solo a livello nazionale o locale, ma ha sempre più bisogno di essere affrontato sul piano comunitario, ed è questo l’obiettivo fondante di Open Street».

E proprio per Open Street il festival, secondo l’assessore alla cultura del Comune Graziano Di Battista, «oltre ad accrescere e consolidare la sua forte dimensione territoriale, grazie al coinvolgimento della Regione, della Provincia, della Camera di Commercio di Fermo e del Sistema Turistico Locale “Marca Fermana”, è riuscito a conquistare una prestigiosa ribalta».

«Spetta a Montegranaro e all’imperdibile appuntamento del Veregra Street - rimarcano il presidente della Provincia di Fermo Fabrizio Cesetti e l’Assessore alla Cultura Giuseppe Buondonno - aprire la stagione estiva del territorio provinciale. La città veregrense accoglierà artisti e compagnie da tutto il mondo, pronti a tingere le caldi notti estive di suggestivi colori ed atmosfere magiche e sognanti, regalando una cornice indimenticabile a chi sceglierà la nostra terra come meta delle proprie vacanze.

Un evento di respiro sempre più internazionale, capace di legarsi a progettualità e circuiti europei di altissimo profilo; capace di coinvolgere altri Comuni del Fermano in un tour itinerante di performance teatrali; capace, soprattutto, di veicolare un’immagine del nostro territorio positiva, vivace ed orientata alla valorizzazione dell’arte in ogni sua forma».

«I tredici anni del festival di Montegranaro – sottolinea l’assessore alla cultura della Regione Marche Pietro Marcolini – hanno consolidato un’identità che è unica nell’articolato paesaggio dello spettacolo dal vivo nelle Marche. Con Veregra Street, infatti, il territorio fermano si rappresenta non solo come un importante distretto industriale ma anche come il luogo che, nelle Marche, fa vivere un teatro di strada che non è più tanto un genere quanto un modo di fare spettacolo che, fuori dalle sale teatrali e su una scena diversa, cerca il confronto con un pubblico nuovo. L’inserimento nel programma di quest’anno di molti giovani artisti del progetto Matilde, azione concreta che la Regione Marche ha voluto - e che realizza insieme all’AMAT - per dare sostegno e occasioni ai giovani artisti, è il segno importante della volontà degli organizzatori di guardare avanti, di cercare nuove soluzioni e di sperimentare idee e possibilità innovative».

A Marcolini fa eco Gino Troli, presidente dell’AMAT: «Un territorio che scopre e conquista un suo preciso ruolo all’interno di un sistema dice chiaramente che, malgrado le difficoltà congiunturali e oggettive, la regione in cui viviamo sa creare, e ha capacità di utilizzarle, efficienti reti di collaborazioni fra soggetti diversi. Quelle stesse reti di soggetti pubblici di cui l’AMAT, trentacinque anni fa, è stata una fortunata espressione. Quest’anno Veregra Street si apre alla novità mettendo in cartellone un teatro nato non come di strada ma che sulla strada accetta di confrontarsi com’è quello dei giovani artisti della piattaforma Matilde, che insieme alla Regione l’ente che presiedo ha contribuito a creare, ritagliando per questo uno spazio importante».

«Questa riuscitissima esperienza del Comune di Montegranaro - conclude la presidente della commissione cultura della Regione, Rosalba Ortenzi - evidenzia come grazie ad un buon lavoro degli organizzatori si sia creata un'attività del tutto innovativa e originale. È da sottolineare la grande disponibilità di tutta la comunità, che ha saputo cogliere con intuito il vantaggio di un connubio turistico-culturale perfettamente riuscito: infatti incentivare la produzione culturale non è solo stimolare un'espressione artistica ma anche un modo per animare e per conoscere il territorio, con i suoi prodotti e i suoi beni culturali e ambientali».

Sono molte le inziative che fanno da corollario al ricchissimo cartellone di Veregra Street Festival: dalla mostra del fotografo Lorenzo Cicconi Massi (non solo un artista per il progetto Matilde ma un artista che appartiene al progetto Matilde), che nelle Marche ha catturato gli sguardi e le storie in fuga raccontate nella sua raccolta Giorni Inenarrabili, a iniziative culturali diverse proposte dalle associazioni culturali del territorio fino al mercato dei prodotti artigianali e agli immancabili stand gastronomici.

VEREGRA STREET FESTIVAL è realizzato da Comune di Montegranaro/assessorato alla cultura, Provincia di Fermo, Regione Marche, AMAT con il sostegno della Fondazione CaRiFermo, nell'ambito di OPENSTREET, progetto finanziato dalla Comunità Europea.

 

INFO:

Comune di Montegranaro tel. 0734.897932

Amat Ancona tel. 071.2079432

www.veregrastreet.it

www.open-street.eu

mail info@veregrastreet.it

 

------------------------------------------------------------------------------------------------

 

MATILDE IS IN THE STREET!

Matilde incontra Veregra Street festival, la piattaforma per la nuova scena marchigiana nata nel 2010 per volontà della Regione Marche-Assessorato alla Cultura e dall’AMAT, con l’obiettivo di accompagnare e sostenere il percorso di giovani marchigiani impegnati nelle arti sceniche.

La tredicesima edizione di Veregra Street getta così lo sguardo oltre il prezioso teatro di strada arricchendo il calendario con proposte curiose e diversificate provenienti dai giovani artisti di Matilde, un incontro destinato a rivelare inedite declinazioni dello spettacolo urbano. Ben sei sono i gruppi che con altrettante performance si alterneranno nelle notti di Montegranaro.

A completare il programma, la mostra di Lorenzo Cicconi Massi, non solo un artista per Matilde ma un artista di Matilde, che proprio nel tentativo di dare un volto al progetto ha girovagato per la regione catturando gli sguardi e le storie in fuga di Giorni Inenarrabili.

 

------------------------------------------------------------------------------------------------

 

IL PROGRAMMA

 

Montegranaro –centro storico

20-26 giugno 2011

94 spettacoli in 10 angoli della città tutti i giorni a a partire dalle ore 20.00

 

Lunedì 20

FIVE QUARTET TRIO circo-teatro/ giocoleria acrobatica

ENVOL DISTRATTO (F) clowneria comica

DADO (D) clowneria comica

LULLO MOSSO musica bizzarra

C’ÈCHI C’HA circo -teatro

PATACLOWN percussioni

MARCO RAPAROLI circo-teatro di figura

BORLAZZI giocoleria acrobatica

I CIRCONDATI clowneria musicale

GATTAMOLESTA power folk

 

Martedì 21

MALÙ CIRCO? circo-teatro musicale

ENVOL DISTRATTO (F) clowneria comica

THEATER LEELA (A) giocoleria

LULLO MOSSO musica bizzarra

CIE LA TAL (E) teatro comico-grottesco

DADO (D) clowneria comica

THIS MAAG (Ch) giocoleria comica

I TALENTO musica romantica itinerante

IMPROVVIVO improvvisazione teatrale

MARCO RAPAROLI circo-teatro di figura

RICICLATO CIRCO MUSICALE musica riciclata

SAGGIO SCUOLA MEDIA espressioni multiculturali

 

Mercoledì 22

CIRCO EGUAP (Arg) circo-teatro

PRINCIPIO ATTIVO teatro comico grottesco

THEATER LEELA (At) giocoleria

LULLO MOSSO musica bizzarra

HULAN (Mongolia) musica tradizionale e acrobatica

MILON MELA (India) musica e acrobatica

TEODOR BORISOV (Bulg) teatro di figura

THIS MAAG (Ch) giocoleria comica

IMPROVVIVO improvvisazione teatrale

SLAPSTIK DUO (B) giocoleria -acrobatica

FEET&TONES musica ska

GAMBE IN SPALLA giocoleria e grandi bolle

GIORGIO MONTANINI cabaret

CENA CON DELITTO

 

Giovedì 23

I BACCALÀ (Ch) circo-teatro

PRINCIPIO ATTIVO teatro comico grottesco

NAKUPELLE (Uk) giocoleria comica

RAMZBEAT (Uk) beatbox

MILON MELA (India) musica e acrobatica

TEODOR BORISOV (Bulg) teatro di figura

GIORDI BELTRAMO clowneria

GAMBE IN SPALLA giocoleria e grandi bolle

IMPROVVIVO happy machine

VILI MASCHI coverband di Rino Gaetano

JACKET LEIPS cover rock

GIORGIO MONTANINI cabaret

L’AQUILONE saggio danza

7/8 CHILI Matilde is in the Street

UN’OTTIMA LETTERA Matilde is in the Street

 

Venerdì 24

I BACCALÀ (CH) circo-teatro

FEKAT CIRCUS (Etiopia) arti circensi

NAKUPELLE (UK) giocoleria comica

EL FOLK musica celtica

THIS SIDE UP (Aus) acrobatica

MILON MELA (India) musica e acrobatica

RADIO ZASTAVA musica balcanica

GIORDI BELTRAMO clowneria

RAMZBEAT (Uk) beatbox

GAMBE IN SPALLA giocoleria e grandi bolle

PIERO MASSIMO MACCHINI cabaret

I FRATELLI KRONSKI musica d’autore

TEODOR BORISOV (Bulg) teatro di figura

NiM NEURONI IN MOVIMENTO

con FRANCESCA GIRONI Matilde is in the Street

 

Sabato 25

TEATRO DEI VENTI teatro di strada

FEKAT CIRCUS (Etiopia) arti circensi

NAKUPELLE (UK) giocoleria comica

RADIO ZASTAVA musica balcanica

THIS SIDE UP (Aus) acrobatica

AMBARADAN parata musicale

APPIA FOLK musica salentina

RAMZBEAT (Uk) beatbox

DUO DELIKATESSEN comico musicale

IMPROVVIVO happy machine

SPAGHETTI A DETROIT musica d’autore

TEATRO SOVVERSIVO Matilde is in the Street

ALESSANDRO SCIARRONI/CORPO CELESTE Matilde is in the Street

 

Domenica 26

TEATRO DEI VENTI teatro di strada

FEKAT CIRCUS (Etiopia) arti circensi

NAKUPELLE(UK) giocoleria comica

RAMZBEAT (Uk) beatbox

THIS SIDE UP (Aus) acrobatica

AMBARADAN parata musicale

TANGRAM teatro comico

MR. BANG clowneria

ORSOLINI&PALMIERI teatro di figura

DUO DELIKATESSEN comico musicale

FERMO 85 esibizioneacrobatica

OBLIVION QUARTET musica argentina

MARZIALI JAZZ QUARTET jazz

JUNIORBAND bandistica

TEATRO SOVVERSIVO Matilde is in the Street

VALENTINA ROSATI/BELTEATRO Matilde is in the Street

 

LOTTERIA E CONCLUSIONE DEL FESTIVAL

conduce Piero Massimo Macchini

 

DOPOFESTIVAL

musica e intrattenimento

Campo dei Tigli

da lunedì 20 a venerdì 24, dalle 23.45

 

MOSTRA FOTOGRAFICA

LORENZO CICCONI MASSI

GIORNI INENARRABILI

uno sguardo alle Marche under 40

Teatrino della Pievania

da lunedì 20 a domenica 26 giugno, dalle 20 alle 24

 

(fonte: Ufficio Stampa AMAT)