Quarto appuntamento con il Folklore per molte scuole del Fermano e dell’Ascolano che si sono esibite il 27 e il  28 maggio al Teatro dell’Iride di Petritoli in occasione  della 4^ Edizione della Rassegna del Folklore per ragazzi ”Voci della Memoria” promossa dal Centro di Studio sul Folklore Piceno di Ortezzano.

Presente alla manifestazione anche l’Assessore alla Cultura della Provincia di Fermo  il Prof.Giuseppe Buondonno

Sono stati  coinvolti ben quattro Istituti Scolastici Comprensivi, Montegiorgio, Petritoli, Cupra Marittima e Force-S.Vittoria in Mat.no.Hanno preso  parte alla manifestazione le Scuole Secondarie di primo grado di  Ortezzano, Force, Grottazzolina,  Montegiorgio e Petritoli. Hanno partecipato inoltre le Scuole Primarie di Cupra Marittima, di Ortezzano e di Monterinaldo.

Le performance che le varie Scuole hanno presentato sono frutto di un preciso e faticoso lavoro di ricerca nel campo delle tradizioni popolari del nostro territorio come previsto dai Progetti di arricchimento nel Piano  dell’Offerta Formativa che ogni singolo I.S.C ha programmato per l’Anno scolastico in corso.

In entrambi  i giorni è stato proiettato  il  Cortometraggio “Moglie e buoi dei paesi tuoi” realizzato dall’Ass. Culturale Folklorica “Ortensia” in occasione del Festival  del Documentario Etnografico indetto dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari.

La rassegna di Petritoli, promossa dal Centro di Studio sul Folklore Piceno di Ortezzano, è parte integrante del Progetto”Recupero e valorizzazione delle tradizioni popolari picene” portato avanti anche  con la collaborazione della  Provincia di Fermo, il Comune di Ortezzano  e la Fondazione Cassa di Risparmio di Fermo.

Coordinatrice della Manifestazione e del Progetto è l’insegnante Emanuela Angelini, responsabile  delle attività culturali  dell’Ass.  Folklorica “Ortensia” e segretaria del Centro di Studio sul Folklore Piceno, di cui fanno parte, insieme al Presidente Mario Borroni, Laura Pasqualini,  Claudio Giovalè, Carlo Verducci, Luigi Rossi  e Paola Del Gobbo.

Il Centro di Studio, oltre a promuovere  il consueto appuntamento con il Folklore  che si è sempre più  consolidato negli anni, sta avviando la  pubblicazione del 1° Quaderno del Folklore per ragazzi “Voci della Memoria” che  raccoglierà testi teatrali, canori e musicali  relativi alle quattro edizioni  della Rassegna. La pubblicazione sarà curata dalla stessa Emanuela Angelini e dall’esperta di musica Laura Pasqualini.