Come anticipato ufficialmente nei giorni scorsi, martedì 24 maggio si è tenuta la prima seduta interna degli Uffici Competenti per avviare il procedimento istruttorio dei 176 progetti regolarmente pervenuti nell’ambito del Progetto Colombo.

Nonostante il lavoro istruttorio, sia di tipo formale/amministrativo che di tipo tecnico/economico, si presenti estremamente impegnativo e richiederebbe tempi piuttosto lunghi, la Provincia di Fermo intende realizzare una vera e propria task force interna assumendo l’impegno di emanare tutte le graduatorie prima della pausa di agosto.

“Numerose sono le iniziative volte a favorire l’occupazione che abbiamo attivato - ribadisce il Presidente Fabrizio Cesetti - ed il Progetto Colombo, di cui siamo particolarmente fieri, nasce proprio dalla volontà di sostenere ed incentivare l’imprenditorialità del Fermano. Voglio sottolineare come la nostra priorità sia proprio quella di dare risposte certe e tempestive alla voglia di lavoro manifestata attraverso le numerose adesioni al Progetto”.

Per questo motivo, ed anche per ragioni di trasparenza, è stata già adottata una Determinazione Dirigenziale che scandisce i tempi e le fasi dell’intero procedimento istruttorio.

Dopo una prima fase di verifica delle domande, un elenco dei progetti ammissibili verrà pubblicato il 16 giugno. A seguire verranno predisposte tre distinte graduatorie, pubblicate con la seguente tempistica:

- entro il 4 luglio la graduatoria delle domande presentate a valere sull’ Asse III - Inclusione sociale (rivolto ai soggetti svantaggiati);

- entro il 15 luglio la graduatoria delle domande presentate a valere sull’ Asse I - Adattabilità (rivolto agli occupati);

- entro il 28 luglio la graduatoria delle domande presentate a valere sull’ Asse II - Occupabilità (rivolto ai disoccupati).

Infine, i titolari dei progetti avranno la possibilità entro il 2 settembre di inviare all’Amministrazione provinciale eventuali osservazioni sulle graduatorie pubblicate, che verranno valutate entro il 9 settembre.

Successivamente verranno emanati i decreti di concessione dei finanziamenti.

INFO:

www.provincia.fm.it