La Commissione per le Pari Opportunità della Regione Marche - con il patrocinio dell'Assemblea Legislativa Regionale e la collaborazione del Comitato per la promozione all’Imprenditoria femminile delle Camere di Commercio della Regione Marche e le Province di Fermo, Ascoli Piceno, Ancona, Macerata e Pesaro Urbino - promuove cinque corsi di formazione propedeutici all’occupazione di donne nel settore turistico per le attività di collaboratrici di cucina e di conduzione ai piani.

I corsi, da effettuarsi presso le sedi di Istituti alberghieri appositamente individuati sul territorio regionale, si pongono l’obiettivo di formare 25 donne inoccupate/disoccupate per ogni Provincia, per un totale di 125. Ogni corso avrà una durata complessiva di 100 ore, di cui 40 di lezioni teorico pratiche e 60 di stage presso aziende turistico alberghiere. L’attività formativa in aula (40 ore) prevede i seguenti contenuti ed attività: orientamento ed auto imprenditorialità (4 ore); igiene degli alimenti e principi di scienze dell’alimentazione (4 ore); cucina di base (20 ore); servizio di accoglienza, attività o coordinamento ai piani (12 ore).

Destinatarie dell'intervento formativo sono donne che abbiano compiuto i 35 anni di età e che versano in gravi condizioni di disagio; se di nazionalità diversa da quella italiana, quale condizione necessaria alla partecipazione del suddetto corso sarà necessaria la conoscenza della lingua italiana ed il regolare permesso di soggiorno.

Qualora il numero delle domande di iscrizione fosse superiore al numero dei posti disponibili, verrà fatta una prova di selezione, che consisterà in un colloquio motivazionale con i responsabili del corso.

Al termine verrà rilasciato un attestato di frequenza e di abilitazione allo svolgimento di mansioni di “collaboratrici di cucina e di conduzione ai piani”.

Il bando e il modello di domanda sono consultabili sul sito della Regione Marche www.pariopportunita.marche.it.

La domanda dovrà essere presentata entro il 15° giorno successivo alla data di pubblicazione sul BURM ed inviata mediante posta al seguente indirizzo: Commissione per le Pari Opportunità tra uomo e donna della Regione Marche, via Oberdan, 1 - 60122 Ancona.

Per le domande a mezzo lettera raccomandata farà fede la data di spedizione del timbro postale.

INFO:

tel. 071.2298440