Venerdì 27 maggio, dalle ore 9.30 presso il Centro Congressi San Martino, alla presenza del Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti, dell'Assessore alla Formazione Professionale e Lavoro Renato Vallesi e del Sindaco del Comune di Fermo Nella Brambatti, si terrà la Giornata Provinciale sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, con la premiazione degli studenti partecipanti e vincitori al Concorso “Salute e Sicurezza sul Lavoro” rivolto agli allievi delle scuole superiori ed organizzato dal Servizio Politiche del Lavoro e Formazione Professionale della Provincia di Fermo.

La Giornata Provinciale sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro prenderà avvio con un convegno sull'importanza della comunicazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Alla tavola rotonda prenderanno parte Marco Morbidoni (Servizio Salute Regione Marche), Barbara Pojaghi (Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di Macerata), Massimiliano Felicioni (Cna di Fermo), Alfonso Cifani (Cisl di Fermo) e Gabriele Coccia (AMNIL di Fermo).

Il Concorso, giunto al secondo anno, ha visto la partecipazione di numerosi studenti degli istituti scolastici del fermano, che si sono impegnati nella realizzazione di elaborati grafici, letterari e multimediali sulla salute e sulla sicurezza, cogliendo pienamente la finalità dell’iniziativa dell’Amministrazione provinciale, ovvero la sensibilizzazione delle nuove generazioni verso una tematica di straordinaria importanza. Ancora oggi, nonostante le misure normative introdotte per prevenire incidenti e nonostante l’inasprimento di pene e sanzioni per il mancato rispetto delle leggi, sono ancora numerosi gli incidenti che coinvolgono lavoratori durante la loro attività, causandone il ferimento e, in molti casi, addirittura la morte.

Al termine della mattinata di lavori verrà assegnata la borsa di studio in memoria di Andrea Gagliardoni, giovane vittima di un incidente sul lavoro.

“Questa giornata vuole essere un'occasione di incontro tra gli attori istituzionali e gli operatori del settore hanno dichiarato il Presidente Cesetti e l'Assessore Vallesi -, un dibattito che vede anche la partecipazione delle scuole superiori nella convinzione che la sensibilizzazione alle tematiche della sicurezza nei luoghi di lavoro deve iniziare proprio dalle nuove generazioni”.