Tavolo concertazione sui temi dell'economia

Si è riunito stamane presso la Sala Consiliare della Provincia di Fermo il tavolo di concertazione sui temi dell’economia locale e del lavoro.

Come già preannunciato nella Campagna di Ascolto di settembre, la Provincia di Fermo intende dare operatività ad un metodo di governo partecipativo in cui tutti i soggetti portatori di interessi diffusi sul territorio possano collaborare con la Provincia nel porre in essere azioni efficaci nel rilanciare il sistema fermano e promuoverne le qualità all’esterno. All’incontro, cui hanno preso parte rappresentanti dei diversi comparti produttivi, industria, artigianato, commercio e turismo, dei lavoratori e dell’Università, sono stati affrontati tutti argomenti chiave riguardanti la crisi economica e le misure già inserite nel bilancio 2010 di prossima approvazione da parte della Provincia. “Saranno 52 milioni di euro quelli che la Provincia metterà a disposizione del territorio – ha dichiarato in apertura il Presidente Fabrizio Cesetti - 34 per l’erogazione dei servizi istituzionali e 18 per effettuare nuovi investimenti soprattutto nei settori della viabilità, dell’edilizia scolastica e della prevenzione del rischio idro – geologico. Si tratta di risorse reali, non semplici promesse. Non bastano certamente a coprire tutte le esigenze di questo territorio ma contiamo che con successivi assestamenti di bilancio, la Provincia potrà contare su risorse aggiuntive”.

Grande apprezzamento da parte degli intervenuti per lo sforzo che la Provincia sta facendo per le piccole imprese e per i lavoratori con il Fondo di Solidarietà e con il co-finanziamento della cassa integrazione in deroga, misure cui la Provincia contribuisce insieme alla Regione e allo Stato e che costituiscono una spinta importante alla ripresa economica. Molti progetti sono in cantiere anche nel campo della Formazione come spiegato dall’Assessore Renato Vallesi, che, tra l’altro, ha preannunciato diverse innovazioni agli attuali strumenti di sostegno all’occupazione, come le Work Experience, l’apprendistato, i corsi di formazione che in futuro saranno più vicini alle esigenze delle imprese.

In definitiva, coro unanime sulla necessità di creare sinergie tra tutti i soggetti coinvolti nelle decisioni che riguardano il territorio e sforzi diretti a rafforzare le eccellenze, in primis il distretto calzaturiero e tutta la grande tradizione artigiana del territorio per riuscire anche ad attirare maggiore attenzione da parte delle istituzioni centrali e da parte degli organi di informazione.

In conclusione dell’incontro il Presidente Cesetti, insieme all’Assessore Vallesi e al Dirigente Della Casa hanno annunciato che entro breve sarà sottoposta ai rappresentanti delle categorie una prima bozza di bando che riguarderà il finanziamento per la creazione di nuova impresa e che con ogni probabilità potrebbe essere già attivo per la primavera 2010.

Tavolo concertazione sui temi dell'economia 2