Il Settore Formazione Professionale Scuola e Politiche del Lavoro della Provincia di Fermo, insieme al Centro Locale per la Formazione di Sant’Elpidio a Mare organizza con il patrocinio della Regione Marche e del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali due corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri, ritenendo l’apprendimento della L2 (lingua del paese ospitante) prerogativa fondamentale per la riuscita della loro integrazione nel tessuto sociale italiano.

Solo attraverso una competenza linguistica adeguata, infatti, gli immigrati sono in grado di esprimere le proprie idee, esercitare i propri diritti e rendersi parte integrante della vita cittadina.

I corsi, con sede presso il Centro per la Formazione di Sant’Elpidio a Mare e presso il Centro per l’Impiego di Fermo, si pongono l’obiettivo di agevolare l’inserimento socio-lavorativo degli extracomunitari attraverso un percorso di formazione linguistico-culturale, per migliorare significativamente ed in un lasso di tempo contenuto la capacità di utilizzare la lingua italiana nelle quattro abilità fondamentali (parlare, leggere, ascoltare, scrivere), acquisendo al contempo strumenti che consentano il proseguimento di un apprendimento autonomo della lingua anche dopo la conclusione del ciclo di formazione offerto.

Destinatari del corso saranno 20 extracomunitari con regolare permesso di soggiorno e residenza/domicilio nella Provincia di Fermo. Nel caso in cui la richiesta di partecipazione fosse superiore alle 20 unità, verrà data precedenza alla minore età del richiedente e, in caso di parità, si prediligeranno coloro con minor tempo di permanenza in Italia.

Le lezioni, completamente gratuite, avranno una durata complessiva di 50 ore e saranno ripartite con cadenza settimanale da stabilire con i corsisti.

Agli allievi che ne facciano richiesta sarà consentito di effettuare l’esame di certificazione delle competenze presso l’Università di Perugia. Si tratta di un documento ufficialmente riconosciuto a livello internazionale, che attesta il grado di conoscenza della lingua italiana.

Il bando e il modello di domanda sono consultabili sul sito istituzionale della Provincia di Fermo www.provincia.fm.it.

Le domande dovranno essere presentate entro il 16 giugno 2011 a mano o a mezzo raccomandata (farà fede, per la certificazione della data di spedizione, la data del timbro postale dell’ufficio accettante) al Centro Locale per la Formazione - Via Sapri, 3 - 63811 Sant’Elpidio a Mare (FM).

INFO:

tel. 0734.858234