Migliaia di visitatori provenienti da ogni parte del mondo sono pronti a partecipare a quello che è considerato l’appuntamento clou per l’editoria: il Salone Internazionale del Libro, in programma dal 12 al 16 maggio presso il Lingotto Fiere di Torino.

Tema della XXIV edizione sarà il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, a cui sarà dedicato anche lo stand della Regione Marche (Spazio Oval X38-Y37), dove saranno presentate le iniziative più importanti per il 2011 ed alcune anticipazioni per il 2012. Centoquaranta metri quadri che ospiteranno anche le Università delle Marche, le cinque Province, i Comuni e numerosi editori marchigiani.

Come per il 2010, quindi, anche la Provincia di Fermo sarà protagonista, tornando a mostrare la propria vivacità culturale in un contesto di respiro internazionale. Nel corso dei cinque giorni avrà l’occasione di sfruttare la visibilità del Salone del Libro per esporre il proprio materiale turistico e promozionale, in particolare sugli eventi e sulle attività culturali più importanti che si terranno nel nostro territorio.

Su tutte la mostra “Licini-Morandi. Divergenze parallele”, che si aprirà il prossimo 25 giugno a Fermo e Monte Vidon Corrado, ed il Premio Letterario Nazionale dedicato a Paolo Volponi che si terrà il prossimo novembre: due eventi al centro della conferenza stampa programmata per venerdì 13 maggio, a partire dalle ore 11.30, che vedrà la partecipazione della Presidente del Centro Studi “Osvaldo Licini” Daniela Simoni, dello scrittore Angelo Ferracuti e di Tarcisio Tarquini della casa editrice Ediesse”.

“Dopo la positiva esperienza dello scorso anno - afferma l’Assessore provinciale alla Cultura Giuseppe Buondonno - abbiamo voluto, grazie anche alla collaborazione della Regione Marche, essere presenti ad una delle manifestazioni culturali più importanti del Paese. Si tratta di un’opportunità straordinaria per promuovere sia una mostra di rilievo nazionale, sia l’ottava edizione di un premio letterario dedicato alla letteratura d’impegno civile, ma anche la nuova edizione di “Palmiro”, il primo importante romanzo di Luigi Di Ruscio, scomparso poco tempo fa”.

Inoltre, per l’occasione verrà esposto un poster promozionale riguardante il Trofeo delle Regioni 2012 di basket giovanile, assegnato alle Marche, che verrà ospitato il prossimo anno proprio nel territorio fermano.

Una webcam trasmetterà in diretta gli appuntamenti ed attraverso i siti internet del Consiglio e della Giunta regionale sarà possibile assistere a tutto quanto avverrà all’interno dello stand, per consentire a chiunque di poter essere presente, anche se solo virtualmente, al Salone del Libro di Torino.

INFO:

www.salonelibro.it

(nelle foto: presentazione del Premio Volponi 2010 al Salone Internazionale del Libro di Torino)