Ciò che ci unisce è più forte di ciò che ci divide. E’ con questo pensiero di Konrad Adenauer che nell’ambito dell’Anno Europeo del Volontariato la Provincia di Fermo presenta la Festa dell’Europa, in programma lunedì 9 maggio.

La giornata si articolerà in due momenti. Al mattino, dalle ore 9.30 presso il parcheggio adiacente il campo di atletica, saranno effettuate quattro simulazioni: la ricerca di una persona scomparsa attraverso un’unità cinofila; un incendio boschivo con l’intervento del Corpo Forestale; una maxi emergenza di tipo NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) in cui verranno coinvolte un numero elevato di persone; lo spegnimento di un incendio mediante l’arrivo di un elicottero con trasporto di acqua marina, che potrà poi essere visitato da tutti i partecipanti. Finale con il lancio di paracadutisti con fumogeni tricolori.

Inoltre, la manifestazione prevede la presenza di diversi stands delle associazioni di volontariato, oltre a quello della Provincia di Fermo, e di una cucina mobile della Protezione Civile che provvederà a servire un pasto a tutti presenti proprio come avviene nei casi di emergenza.

Nel pomeriggio, alle 17 presso la Sala dei Ritratti, l’Orchestra del Conservatorio Pergolesi di Fermo eseguirà l’Inno d’Europa e quello nazionale introducendo la conferenza “Il Volontariato a confronto”, in cui interverranno i massimi esperti e gli addetti ai lavori, alla presenza delle massime autorità del territorio. Sarà questa un’occasione per venire a conoscenza dei vari programmi europei, oltre che del valore economico e sociale del volontariato.

“Il volontariato - ha dichiarato il Presidente della Provincia Fabrizio Cesetti - costituisce un’importante risorsa di cui dispone il nostro Paese ed assume un ruolo centrale, soprattutto in questa giornata con simulazioni educative per tutti i ragazzi che parteciperanno. Il messaggio che vogliamo far passare è appunto quello di avvicinare i giovani a questa straordinaria esperienza. La Provincia di Fermo presta molta attenzione al volontariato, che ha una tradizione molto radicata nel nostro territorio con ben 200 associazioni attive, e siamo quindi felici di festeggiare in questo modo l’Anno Europeo del Volontariato”.

“Un ringraziamento a tutto il volontariato - dichiara l’Assessore Adolfo Marinangeli - per le attività che ha svolto e continua a svolgere con grande efficienza ed efficacia nel nostro territorio. Un’occasione per avvicinare ulteriormente i giovani, per rafforzare il legame tra la Provincia di Fermo e l’Europa ma anche per mettere in evidenza un sistema in cui tutte le associazioni lavorano e collaborano insieme, allo stesso livello”.

Nell’evento, che interesserà la città capoluogo, verranno coinvolte tutte le Forze dell’Ordine e sarà limitata la viabilità su alcune strade, con un presidio alla rotatoria di Viale Trento all’altezza del cimitero ed il blocco alla circolazione in direzione della bretella e all’ingresso principale della Provincia. Inoltre nel pomeriggio, presso la Piazza del Popolo, verranno esposti tutti mezzi del sistema di Protezione Civile per dare maggiore coreografia ad una manifestazione di grandissimo impatto.

IL PROGRAMMA

Il Volontariato in azione

ore 9.30 Viale Trento 113-119 (Parcheggio adiacente al campo di atletica)

Interventi e Simulazioni