Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con una giornata all'insegna della solidarietà e del contatto con la natura del nostro territorio, e non solo. Domenica 8 maggio appuntamento in piazza a Smerillo alle ore 9 per l'ottava edizione de “In Marcia per la Solidarietà Smerillo-Montefalcone Appennino”, organizzata dall'Associazione Missionaria ALOE Onlus in collaborazione con i Comuni dei due paesi ospitanti e con il patrocinio della Provincia di Fermo.

Il percorso naturalistico nel bosco di Smerillo guiderà i partecipanti fino allo splendido balcone naturale di Montefalcone, dove si terrà il pranzo; poi il ritorno in piazza a Smerillo e l'estrazione della lotteria a sostegno dei tre progetti: il completamento di una scuola a Cotonou, in Benin; la riattivazione di scuole rurali nella provincia di Behula, in Bangladesh; il sostegno alla missione di Barranquita, in Perù.

Ricchissimo come sempre il panorama degli intrattenimenti musicali e artistici, delle testimonianze missionarie, nonché dell'animazione per bambini grazie all'associazione Magica Bula.

Due importanti appuntamenti precederanno la marcia vera e propria.

Venerdì 6 maggio, alle ore 20.30 presso il Ristorante Le Logge di Smerillo, si terrà la Cena peruviana, una cena solidale etnica a base di piatti tipici, che si inserisce all'interno della rassegna "Ethno Food, il mondo nel piatto", iniziata a febbraio e promossa da ALOE Onlus insieme a ristoranti del territorio.

Sabato 7, alle ore 21.15 presso il Teatro Comunale di Montefalcone, sarà proiettato il film dedicato all'Amazzonia peruviana, dove opera il missionario padre Mario Bartolini, con cineforum del Prof. Licio de Clara. Il passionista di Roccafluvione, assolto in primo grado dalle ingiuste accuse nei suoi confronti, è strenuo difensore del diritto degli indios e della foresta amazzonica a non essere sfruttati e vivere nella loro terra.

Il 2011 è stato dichiarato dall'ONU "Anno delle foreste": la marcia sarà dunque un'occasione importante per riconoscere il valore del nostro patrimonio boschivo, come quello di Smerillo, ed allo stesso tempo essere vicini a chi lotta per impedire lo sfruttamento indiscriminato di questa importante risorsa. Solidarietà senza confini, difesa dell'ambiente ed intrattenimento si intrecceranno in maniera suggestiva durante questa speciale tre giorni.

INFO:

aloe@aloemission.org

www.aloemission.org

(fonte: Associazione Missionaria ALOE Onlus)