Con un incontro dal titolo “ Norme sui servizi sociali e legislazione a supporto dello sviluppo delle imprese sociali”, ha preso il via il ciclo di seminari PASE (Public Policies and Social Enterprises) organizzato dal Servizio Formazione Professionale della Regione Marche.

Per lo svolgimento del corso la Provincia di Fermo ha messo a disposizione un’aula dei locali del Centro per la Formazione di Sant’Elpidio a Mare, sito in via Prati 3, in cui i Dirigenti regionali del Settore Politiche Sociali, Sanità e Cooperazione, i Coordinatori degli Ambiti Territoriali regionali, i Dirigenti delle ASUR Marche Sud e tutti i soggetti dell’imprenditoria sociale, attraverso lezioni frontali e illustrazioni di analisi di caso, lavoreranno in gruppo per sviluppare nuovi scenari di innovazione ed elaborare risposte concrete ai problemi e alle opportunità individuate.

Il ciclo di seminari, organizzato nell’ambito del Progetto PASE e finanziato dal Programma Interreg IV C, si articola in 4 moduli di 7 ore ciascuno ed è volto all’approfondimento delle tematiche connesse alla sussidiarietà orizzontale con riferimento all’affidamento dei servizi alle cooperative sociali e alla definizione di proposte operative per la Regione su vari aspetti connessi all’economia sociale. Le riflessioni che ne deriveranno avranno l’obiettivo di migliorare ed agevolare future occasioni di collaborazione pubblico/ privata.

Sempre presso il Centro di Sant’Elpidio a Mare sono previsti altri 3 incontri, con orario 9-13 e 14-18:

- lunedì 16 maggio “Analisi del mercato dei servizi per le imprese sociali”

- martedì 24 maggio “Rapporti tra pubblica amministrazione e soggetti non profit nel sistema locale integrato dei servizi e degli interventi sociali”

- lunedì 30 maggio “Impatto degli investimenti sociali sulla comunità locale”

I risultati delle attività seminariali saranno poi oggetto di una Tavola Rotonda che si terrà presumibilmente nel periodo di giugno/luglio 2011.

INFO:

www.istruzioneformazionelavoro.marche.it/ProgettiComunitari/pase.asp