Sabato 16 aprile, dalle ore 16.30 presso l’Outlet Village Castagno di Casette d’Ete, verrà inaugurato l’outlet di calzature ed accessori degli Artigiani Riuniti del Fermano. Un’importante iniziativa, patrocinata dalla Provincia di Fermo, che dà ancora più lustro e valore ai prodotti artigianali di alta qualità del territorio.

Il nuovo outlet  ospiterà infatti calzature donna, uomo, bambino, borse e cinture interamente realizzate da mani esperte, attraverso lavorazioni e materiali di altissima fattura.

“L’idea di aprire un punto vendita all’interno del distretto calzaturiero più importante delle Marche, quale quello di Casette d’Ete - dichiara il Presidente del Consorzio Gianfranco Campanari - rappresenta per noi artigiani un’occasione unica ed un privilegio. In un’epoca di individualismo, abbiamo sentito il bisogno di fare squadra, di lavorare in sinergia per il bene del nostro territorio. Tutto ciò comporta sicuramente un sacrificio maggiore in termini di costi e di lavoro, ma l’idea di rappresentare un settore importante dell’economia fermana ci rende orgogliosi di lavorare a pieni ritmi per la sua crescita. Mi preme ringraziare sentitamente la Provincia di Fermo, in particolare il Presidente Cesetti ed il Dirigente Della Casa per averci guidati, sostenuti e motivati alla realizzazione di questo progetto, che senza di loro non sarebbe stato possibile attivare.”

Il Presidente Fabrizio Cesetti, sin dall’inizio convinto sostenitore della sinergia con questo gruppo di artigiani, ha inviato nei giorni scorsi al Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano una calzatura fatta a mano realizzata proprio dal Consorzio in occasione della celebrazione dei 150 anni dell’Unità d’Italia.

In una lettera indirizzata al Capo dello Stato, il Presidente ha evidenziato l’importanza del coinvolgimento di micro-imprese calzaturiere dalla lunga tradizione familiare, che hanno deciso di fondersi in un unico consorzio per rilanciare la propria identità imprenditoriale in una fase economica difficile per le piccole realtà produttive. Di grande significato anche il fatto che l’ARF opererà nell’area di Sant’Elpidio a Mare, territorio pesantemente colpito dalla tremenda alluvione del mese di marzo, dove si sono registrate due vittime e la chiusura per ingenti danni di numerosi laboratori artigiani.

“Si tratta di un dono simbolico per la più alta carica dello Stato - ha ribadito Cesetti -, una personalità dall’eccezionale sensibilità istituzionale ed umana. Un omaggio che rappresenta, inoltre, una vetrina di straordinaria importanza per un gruppo di piccoli artigiani di un territorio che, da due anni, mi onoro di rappresentare”.