Lo scorso venerdì 12 febbraio, presso la Sala Consiliare del Comune di Amandola, si è svolto il il Convegno “Marketing Turistico – Professionalità per la Valorizzazione dei Monti Sibillini Versante Est”, organizzato dal  Comune di Amandola e dal Centro Locale per la Formazione di Sant’Elpidio a Mare, sezione staccata di Amandola della Provincia di Fermo.

Sono intervenuti: il Sindaco nonché Consigliere provinciale Adolfo Marinangeli, il Presidente della Provincia Aronne Perugini, il Responsabile della Formazione Professionale e  CIOF Maurilio Cestarelli, il Coordinatore del corso Mauro Filantropi, l’Amministratore della società Geoservice S.r.l. Roberto Capancioni, Maria Laura Talame’ dell’Ente Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Simone Splendiani, docente di Economia e Gestione della Imprese Turistiche dell’Università di Perugia.

L’incontro, molto partecipato dagli addetti ai lavori, ha avuto una doppia finalità: da un lato verificare le prospettive turistiche del territorio montano e dall’altro consegnare, a sugello dell’ottimo percorso svolto, gli attestati di partecipazione agli allievi che hanno frequentato il corso di “Marketing turistico”, organizzato dalla locale sezione staccata del CIOF Centro di formazione professionale.

Gli obiettivi di tale progetto sono stati l’aggiornamento delle competenze nel settore marketing turistico e la valorizzazione dei prodotti e dei servizi turistici, con riferimento alle particolari esigenze del territorio montano del Parco dei Sibillini.

Infatti, i destinatari (23 partecipanti) sono risultati essere residenti nei sei comuni dell’area montana della Provincia di Fermo, in particolare nei Comuni di: Amandola, Montefalcone Appennino, Montefortino, Montelparo, Santa Vittoria in Matenano, Smerillo.

I corsisti hanno avuto modo di conoscere le nuove strategie e tecniche di marketing emerse a seguito dell’utilizzo ormai massiccio degli strumenti multimediali e l’illustrazione di soluzioni innovative per la promozione e la valorizzazione del prodotto/servizio turistico, in risposta ai fabbisogni formativi.

Sono stati consegnati 23 attestati di aggiornamento professionale, valido ai sensi della L.R. 31/98,  ai seguenti allievi: Abrami Silvia, Andreucci Stefano, Andreucci Valentina, Antolini Laura, Antonelli Aurora, Barchetti Danilo, Buratti Nadia, Capitani Francesco, Copponi Cinzia, Corradini Alice, Cortellucci Nicola, De Angelis Dario, Dimitri Denise, Fabiani Ilaria, Laurenzi Cinzia, Lupi Cinzia, Lupi Katty, Marinangeli Mattia, Milani Elisa, Mozzillo Massimo, Paciotti Valentina, Russo Chiara, Tossici Alessandro.