Come già annunciato, le Work Experience della Provincia di Fermo sono ufficialmente partite venerdì 1 aprile, con i 200 borsisti che hanno preso servizio presso le aziende convenzionate iniziando il loro tirocinio formativo retribuito.

A disposizione loro e delle imprese interessate, il Settore Formazione Professionale e Politiche del Lavoro ha attivato un ulteriore servizio informativo on line: attraverso le cosiddette FAQ (Frequently Asked Questions), sono stati inseriti i quesiti maggiormente ricorrenti tra i borsiti e le relative risposte degli Uffici provinciali, tutte consultabili nel sito www.provincia.fm.it/workexperience/pmi.

Attraverso questo servizio, la Provincia di Fermo vuole rendere più facile e trasparente il percorso dei tirocini, dando chiare delucidazioni riguardo le procedure da seguire e gli impegni da adempiere.

Tra le notizie più importanti ricordiamo che la procedura on line di registrazione del borsista deve avvenire tramite il portale della Provincia di Fermo (Settore Formazione Professionale, Scuola e Politiche del Lavoro) inserendo il proprio codice, una password e gli ulteriori dati richiesti; l’accesso al portale sottende alla necessità di trasmissione telematica dei riepiloghi mensili delle ore svolte. Entro il terzo giorno di ciascun mese, infatti, il borsista dovrà inserire il totale delle ore effettuate nel mese precedente nella scheda riepilogativa mensile, riportando on line il contenuto del proprio registro cartaceo.

Per quanto riguarda il pagamento, esso avverrà su base bimestrale; il borsista potrà optare per il versamento sul proprio conto corrente bancario o postale, solo se risulterà intestatario o contestatario dello stesso; in caso contrario dovrà optare per il pagamento tramite tesoreria, specificando l’indirizzo e il numero dell’Agenzia Carifermo presso cui intende riscuotere l’importo.

Nel servizio FAQ è inoltre possibile attingere ad un fac simile del registro cartaceo, attraverso cui registrare le ore di tirocinio tra presenze ordinarie, ore di accumulo, assenze ingiustificate, assenze per malattia e assenze per formazione.

Rimandando al sito per la documentazione completa, si ricorda ai borsisti che la Provinciadi Fermo effettuerà controlli circa la loro presenza presso i soggetti ospitanti, mediante riscontro sul registro  cartaceo delle presenze che dovrà essere aggiornato quotidianamente e tenuto sempre a disposizione presso l’azienda ospitante.