Il Workshop di Protezione Civile, organizzato dalla Provincia di Fermo con la collaborazione della Protezione Civile nazionale e regionale ed il contributo del Fondo Sociale Europeo, fa tappa a Casette d’Ete.

La quarta lezione si svolgerà, infatti, venerdì 25 marzo alle ore 21 presso la Sala Parrocchiale della frazione di Sant’Elpidio a Mare.

Dopo l’alluvione che ha colpito il territorio e che ha visto proprio Casette d’Ete protagonista degli eventi più tragici, l’Assessorato provinciale alla Protezione Civile ha deciso di spostare l’incontro del corso formativo da Porto Sant’Elpidio, al fine di dare un segnale di vicinanza alla popolazione colpita e nella convinzione che la lezione avrà una grande seguito proprio per i temi trattati, così legati all’emergenza che si è vissuta soltanto poche settimane fa.

Relatore dell’incontro sarà il geologo Maurizio Ferretti, Responsabile del Centro funzionale Multirischi  del Dipartimento per le Politiche Integrate di Sicurezza e per la Protezione Civile della Regione Marche. Si parlerà di Comunicazioni in Emergenza, analizzando il funzionamento del sistema di comunicazione rapida da attivare nelle situazioni di maggiore criticità. Durante il seminario verrà ricordato Fabrizio Marcantoni, responsabile del servizio telecomunicazioni della Provincia.

“La drammatica esperienza vissuta - hanno voluto rimarcare il Presidente Fabrizio Cesetti e l’Assessore Adolfo Marinangeli - ha messo in luce l’elevata professionalità delle centinaia di volontari di Protezione Civile del nostro territorio, impegnati giorno e notte per ripristinare le migliori condizioni possibili. Un’esperienza che ci ha segnato, tutti, in maniera indelebile, strappando via alla comunità di Casette le vite di Valentina Alleri e Giuseppe Santacroce, ma che al contempo ha rafforzato la convinzione di questa Amministrazione provinciale sull’importanza di un Sistema di Protezione Civile altamente efficiente. Questo worshop, organizzato molti mesi prima dell’alluvione dell’1 e 2 marzo, è la dimostrazione di un impegno ben definito, che porteremo avanti nel corso dei prossimi mesi, unitamente ad interventi strutturali di grande rilevanza per la messa in sicurezza del territorio provinciale”.

L’ultimo appuntamento del Worshop è in programma venerdì 15 aprile, a partire dalle ore 21 presso i Laghi Santarelli di Moresco.

INFO:

tel. 0734.232240 - 441 - 442