FERMO - “Cucina a regola d'arte” è il titolo del progetto dell'Ecomuseo della Valdaso che prenderà il via il prossimo 24 aprile per proseguire fino a 3 maggio. L'iniziativa, voluta dall'Ecomuseo della Valdaso in collaborazione con la Cia – Confederazione Italiana Agricoltori – le Province di Ascoli Piceno e Fermo, è finalizzata alla valorizzazione dei prodotti tipici della Valle dell'Aso  tra i quali i maccheroncini di Campofilone, il vino cotto, la polenta, il ciauscolo e la pèsca. Il Festival si articola in una serie di appuntamenti ed incontri che toccheranno i Comuni di Ortezzano, Altidona, Campofilone, Lapedona, Monte Vidon Combatte, Moresco e  Petritoli. Un obiettivo ambizioso che punta a fare dei prodotti d'eccellenza un vero e proprio bene culturale in quanto frutto della storia e della tradizione di questo territorio che in essi si rispecchia e attraverso di essi si fa conoscere. “Cucina a regola d'arte”, dunque, è una delle tante iniziative voluta dalla Cia Ascoli e Fermo a favore delle imprese agricole del territorio da realizzare nell'ambito di Expo Milano 2015 che inizierà il prossimo primo maggio, il cui tema è appunto “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”.

Un progetto che partendo dalla consapevolezza del valore dei prodotti della Valle dell’Aso,del saper fare e del fare bene dei produttori di questa terra rappresenta una potenzialità forte per il tessuto economico dell’intero territorio provinciale.