È stato presentato ieri, in Provincia, il progetto “D/Striscio” che mira a favorire la diffusione della cultura della pace tra la popolazione autoctona e immigrata residente nel territorio Fermano attraverso percorsi culturali e artistici rivolti ai giovani e alla cittadinanza sul tema della non-violenza, del dialogo interculturale e del rispetto delle diversità.

“D/Striscio”, progetto promosso dall’associazione culturale “Il Cielo sopra Berlino”, vede il coinvolgimento di diversi Enti ed Associazioni quali la Provincia di Fermo, il Comune di Porto San Giorgio, la Parrocchia di San Tommaso, l’ISC “Fracassetti/Capodarco”, l’I.T.C.G.T. “Carducci/Galilei”, il Circolo del Cinema “Metropolis”, l’Associazione Interculturale Tandem, la Compagnia Teatro Ebis, la Consulta dei Giovani di Porto San Giorgio, la Visione Service, lo Chalet-Ristorante Canto Do Mar, la Consulta degli stranieri di Porto San Giorgio, l’Onsur Italia e lo Spardi Porto San Giorgio.

“Il progetto -  precisa il Presidente della Provincia di Fermo, Fabrizio Cesetti,  - crea una rete di Istituzioni pubbliche, scuole ed associazioni in grado di dar vita ad un percorso di pace e di convivenza e, quindi, di rafforzare la cultura dell’integrazione che, nell’epoca in cui viviamo, va costantemente tutelata ed alimentata, anche per mezzo dei diversi linguaggi artistici”.

“D/Striscio” prende avvio questa sera questa sera, alle ore 21.15, con la proiezione, presso il Teatro Nuovo di Capodarco di Fermo, del documentario “(In)visibile Civites” che vede la partecipazione dei registi.