Si rende noto che  da quest’anno è per la prima volta possibile, grazie alla novità introdotta dalla circolare Inps n. 154 del 28/10/2013 in attuazione di quanto disposto dall’art. 4 c. 38 della L. 92/12, evitare le attese al Centro per l’Impiego tipiche della prima settimana di luglio generate principalmente dal personale della scuola a tempo determinato in scadenza a fine giugno.

Ai fini del riconoscimento del diritto a percepire l’indennità di disoccupazione ASpI o Mini-ASpI è oggi possibile inoltrare la relativa domanda on-line all’Inps dichiarando contestualmente la propria immediata disponibilità al lavoro ai sensi del D.L.gs. n. 181/00 e s.m.i. acquisendo automaticamente lo stato di disoccupazione senza doversi obbligatoriamente recare al Centro per l’Impiego.

Per evitare di recarsi al Centro per l’Impiego nella domanda ASpI o Mini ASpI occorre selezionare la seconda tra le due possibili dichiarazioni:

Il richiedente si è già presentato presso il Centro per l’Impiego competente in relazione al suo domicilio;
il richiedente non si è presentato presso il Centro per l’Impiego competente in relazione al suo domicilio e quindi rilascia contestualmente la Dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro (art. 2, comma 1, del D.Lgs. n. 181 del 2000 e art. 4, comma 38 della L. n. 92 del 2012)

Si auspica che tale semplificazione possa migliorare i servizi evitando l’ormai inutile doppia presentazione sia al Centro per l’Impiego che presso i Sindacati e Patronati che fino allo scorso anno era inevitabile.

 

Fermo, 11/6/2014

 

Il Responsabile del Centro per l’Impiego di Fermo

(Dott.ssa Francesca Catini)

 

Il Dirigente del Settore Politiche del Lavoro e

Formazione Professionale

(Dott. Giovanni Della Casa)