La Provincia di Fermo, sensibile alle problematiche della disabilità e dell’integrazione scolastica, avvierà nel mese di giugno due corsi di aggiornamento per Operatore Servizi Territoriali (Assistente all’Autonomia ed alla Comunicazione), uno nella sede del CIOF di Sant’Elpidio a Mare e uno presso la sede del Servizio Formazione Professionale di Fermo.

Tale iniziativa nasce dall’Accordo di programma stipulato con l’Ufficio Scolastico Regionale, gli Istituti scolastici statali e paritari del territorio provinciale e gli altri attori sociali più rappresentativi, riscontrando la necessità di redigere un elenco provinciale di assistenti in grado di operare con soggetti con deficit sensoriali, fisici, psichici e relazionali, a disposizione di Enti pubblici e privati.

I corsi, di 36 ore teoriche cadauno, sono rivolti a 15 allievi + 3 uditori.

Possono presentare domanda soggetti occupati con diploma di scuola superiore che abbiano effettuato almeno 6 mesi di attività lavorativa nel settore dell’assistenza all’autonomia e alla comunicazione; tali domande devono essere presentate entro le ore 12:00 del 20/06/2014 presso l’Ufficio Protocollo della Provincia di Fermo.