un'immagine del concerto di due anni fa dell'Orchestra provinciale dei ragazzi delle scuole secondarie di primo grado ad indirizzo musicale della Provincia di Fermo

Giovedì 29 maggio alle ore 21.00 presso il Teatro delle Api di Porto Sant’Elpidio si terrà il tradizionale concerto di fine anno scolastico proposto dall’Orchestra delle Scuole Medie ad Indirizzo Musicale della Provincia di Fermo. Sono infatti trascorsi 5 anni e 8 esibizioni da quando su iniziativa dell’Assessorato provinciale alla Cultura e Pubblica Istruzione la compagine ha fatto il suo esordio riscuotendo subito enorme successo. “Questa è un’orchestra nata quasi insieme alla Provincia”, afferma l’Assessore Buondonno, “e, voglio sperare, continuerà ad esserci anche quando questa Amministrazione non ci sarà più, perché è il segno di un’esperienza territoriale comune e di un percorso formativo ed umano che va oltre le singole istituzioni scolastiche. Un ringraziamento sentito va ai Dirigenti, agli insegnanti e, naturalmente, ai ragazzi.”

L’orchestra, che coinvolge studenti di seconda e terza media e che suonano quindi il proprio strumento da due o tre anni, cambia ovviamente organico e programma ogni anno. In questa occasione saranno coinvolti 104 orchestrali provenienti dalle scuole medie ad indirizzo musicale “Nardi” di Porto San Giorgio (scuola quest’anno capofila, Dirigente Prof.ssa Daniela Medori), “Fracassetti-Capodarco“ di Fermo (Dirigente Prof. Ado Evangelisti), “Bacci” di Sant’Elpidio a Mare (Dirigente Prof. Giocondo Teodori), “Spadoni - Ricci” di Amandola (Dirigente Dr.ssa Maria Rita Sacripante). Saranno presenti violini, flauti, clarinetti, sax, chitarre, tastiere, percussioni che saranno affiancati da alcuni ottoni della junior band “Pietro Meloni” di Porto San Giorgio. Hanno collaborato, inoltre, gli alunni della terza media dell’ISC “Betti” di Fermo e la loro Dirigente, Annamaria Isidori.

Titolo della serata sarà “Cinema, Musica e …”. Il programma, come sempre ricco ed appassionante, comprende infatti brani tratti da famose colonne sonore di film musicati da Morricone (Mission, C’era una volta il west, Giù la testa, Il buono, il brutto, il cattivo, C’era una volta in America, Nuovo cinema paradiso), Vangelis (1492 - La conquista del Paradiso), Nyman (Lezioni di piano), Daniderff (Tempi moderni), Talking Heads ( This must be the place), Badelt (Pirati dei Caraibi), Williams (Superman returns). Ci sarà anche un momento dedicato al ricordo dei 100 anni dallo scoppio della Grande Guerra con una versione curata dal Prof. Andrea Strappa del brano “Der treue Husar” (L’ussaro fedele) di anonimo, tratto dal film di Kubrick “Orizzonti di Gloria” del 1957. La serata, a cui parteciperanno autorità comunali e provinciali, sarà presentata da Sabrina Vallesi. L’ingresso è gratuito. Non mancate!