Da  domani, venerdì 23 maggio fino al 2 giugno, si svolgerà, nel territorio della provincia di Fermo, l’iniziativa denominata “Settimana della Cultura. Le associazioni per il Fermano”.  Si tratta di un fitto calendario di eventi culturali promossi prevalentemente da associazioni locali,  che fa seguito all’esperienza proposta lo scorso anno, con grande successo, nella città di Montegranaro.

“Siamo soddisfatti di aver potuto estendere questa iniziativa  a livello provinciale, uscendo dal territorio comunale”, afferma Iacopo Gentili, Presidente della Pro-loco di Montegranaro, “e speriamo che questa realtà possa crescere ulteriormente nei prossimi anni, con la partecipazione di un numero ancora maggiore di associazioni”.

L’Assessore Buondonno sottolinea come ciascuna iniziativa sia il risultato della voglia di vitalità dell’associazionismo culturale, messo a durissima prova dai tagli alle istituzioni locali e dalla difficoltà di poter portare avanti le proprie attività.  “il lavoro delle associazioni culturali locali è preziosissimo e pur non essendo quantificabile in misura economica, si traduce in qualità della vita per gli abitanti di del nostro territorio, specie quelli piccoli e piccolissimi”.

In allegato, il file del programma della “Settimana della Cultura. Le associazioni per il Fermano”