Ancora un doppio appuntamento con il Circuito delle Cucine Tipiche Locali, un progetto interprovinciale che vede protagonisti i Comuni di Amandola, Smerillo, Arquata del Tronto, Comunanza, Montefalcone Appennino, Porto San Giorgio, Carassai, Fermo, Falerone, Lapedona, Massa Fermana, Monte Vidon Corrado, Montedinove, Rotella, Massignano, Montalto Marche, Ortezzano, Sant’Elpidio a Mare, Spinetoli, Francavilla Ete, Montefiore dell’Aso, Moresco, Offida, Petritoli.

Sabato 10 maggio, a partire dalle ore 20.30, sarà la volta del Circuito degli Orti con una cena nel ristorante Villa Aniana di Massignano. Nel corso della serata musica dal vivo e presentazione dei prodotti tipici comunali in iter De.c.o. “I fischietti, le Taccole, le Frittelle di Massignano” (info e prenotazioni: tel. 0735.72183). Questo il menù predisposto in collaborazione con l’associazione Chi Mangia la Foglia!:

Aperitivo di benvenuto con taccole pastellate

Antipasti: medaglioni di tacchinella all’uva passa e aceto balsamico, involtini di melanzana con pomodorini secchi e caprino, pizza al formaggio con mouse di taccole e ciauscolo, rosa di prosciutto nostrano, bignè di ricotta e taccole al vapore

Primi: maltagliati di grano saraceno con carciofi, porcini, fava e taccole, gnocchi di patate al sugo leggero con piselli e speck

Secondo: fesa di vitello al meglio del sottobosco

Contorno: misto di verdura saltata, insalata capricciosa

Dolce

Bevande: vini cantine locali, acqua, caffè

Prezzo di circuito: 22 euro

Ortezzano ospiterà il giorno successivo un’altra iniziativa per il Circuito degli Orti.

Alle ore 10 appuntamento in Piazza del Comune ad Ortezzano per una passeggiata negli orti e visita all’Azienda Tuzi in groppa d’asino (info: tel. 329.1870701).

Alle ore 12.30 pranzo a tema “Sapori e Colori della Val d’Aso” all’Osteria La Rosa dei Venti (info e prenotazioni: tel. 0734 778016) con il seguente menù:

Antipasti: verdure in pastella, frittatina di asparagi selvatici, panzanella, fava fresca

Primi: gnocchetti con fave e mentuccia, maltagliati con pomodorini e piselli

Secondo: brasato di vitello

Contorno: patate al cartoccio